Gruppo Teddy: obiettivo 120 nuovi negozi nel 2025
loading...
Il Gruppo Teddy, cui fanno capo i marchi Terranova, Calliope e Rinascimento, nel 2024 ha aperto 100 nuovi negozi in modo equilibrato tra il mercato italiano e quello internazionale. L'azienda guarda al futuro con fiducia prevedendo uno sviluppo importante anche per il 2025 con l’obiettivo di aprire almeno gli stessi punti vendita del 2024 e l’ambizione di arrivare a 120. E’ inoltre previsto il varo di 20 nuovi canali di vendita online per Terranova, Qb24, Rinascimento e Calliope, a testimonianza della sempre maggiore integrazione tra fisico e digitale. Come canale principale di sviluppo per le vendite online nel 2025 emergono i marketplace, situati sia in vari paesi europei, sia asiatici.
Il totale dei punti vendita di Teddy a fine dicembre, nel mondo, è di oltre 900, con presenza in 39 mercati con negozi fisici e in 31 con attività di vendita online.
Nel 2024 il Gruppo Teddy ha aperto 100 nuovi negozi in modo
“Abbiamo affrontato con successo anche un altro anno sfidante come il 2024. Per quello che riguarda il mercato italiano, abbiamo posto l’accento su uno sviluppo qualitativo, cercando di cogliere le opportunità disponibili a fronte di pochi progetti di costruzione di nuovi centri commerciali. Un'ulteriore possibilità è rappresentata da una ripresa della costruzione di nuovi Parchi Commerciali, con potenzialità soprattutto nel medio termine essendo molte aperture previste nel 2026-2027", ha sottolineato Luca Binci, direttore sviluppo Teddy.
"A dare impulso alla crescita della rete vendita è stato l’ingresso nel network di 10 nuovi franchisee, che hanno iniziato a sviluppare i marchi Teddy sia sul mercato italiano, sia in quello estero. Allo sviluppo dei brand contribuisce inoltre l’impegno del gruppo a offrire il massimo valore al cliente, mantenendo anche prezzi accessibili. Per Teddy, questo significa creare collezioni che si distinguano per bellezza e qualità e che rispondano anche al desiderio dei clienti di vivere un'esperienza accogliente", si legge in una nota.
“Per quanto riguarda i mercati esteri, abbiamo notato un buon livello di dinamismo e di opportunità di sviluppo nella parte di Balcani, Est Europa e Medio Oriente, una situazione abbastanza stabile nella parte dell'Europa Occidentale, mentre nell'area dei Paesi Cis (Repubbliche ex Urss) i mercati hanno risentito della situazione geopolitica attuale. Continuare con un buon ritmo di aperture e aprire punti vendita in nuovi mercati rappresenta un driver fondamentale per la crescita dell'azienda e per permettere il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel nostro attuale business plan”, ha concluso Binci.
Nel corso del 2024 Terranova ha effettuato aperture in 21 nazioni, compresi i nuovi mercati di Andorra, Emirati Arabi Uniti e Uzbekistan. Calliope si è invece sviluppata in 9 nazioni, compresi i due “nuovi ingressi” di Austria e Polonia. Il brand made in Italy Rinascimento, il cui sviluppo è focalizzato principalmente in Italia, ha aperto punti vendita in 3 nazioni, tra cui la Spagna rappresenta la novità.
In termini di location figura Terranova Bologna (via Ugo Bassi), Torino (Centri Commerciali Area 12 e To Dream), Atene (via Ermou), Tashkent (Centro commerciale City Mall) in Uzbekistan e Sharjah (Al Zahia Mall) negli Emirati Arabi Uniti.
Calliope ha aperto nuovi negozi a Torino, insieme a Terranova, Palermo, Vienna, Sofia, Dubai e Poznan. Nel 2024, inoltre, il brand ha lanciato il nuovo format “Wonder lines” per offrire ai clienti un ambiente che ispiri e incanti. Rinascimento ha registrato diverse aperture significative in Italia, tra cui Alessandria, Foggia, Grosseto, Parma, Pompei e Vienna.
- Nel 2024, il Gruppo Teddy ha aperto 100 nuovi negozi, bilanciando l'espansione tra Italia ed estero.
- L'azienda prevede un'ulteriore crescita nel 2025, con l'obiettivo di aprire almeno altri 100 punti vendita e lanciare 20 nuovi canali di vendita online.
- I marketplace online, in Europa e Asia, rappresentano il canale principale per lo sviluppo delle vendite online nel 2025.