• Home
  • News
  • Retail
  • Hermès apre nel cuore di Firenze

Hermès apre nel cuore di Firenze

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Retail
Hermès Spring Summer 2025, Ready to Wear. Credits: ©Launchmetrics/spotlight.

Il 14 febbraio Hermès ha inaugurato il suo nuovo negozio nel cuore di Firenze. Nel 1991 la maison approdò per la prima volta a Firenze con un negozio. Oggi lo store è uno dei dodici negozi in Italia. Lo spazio si trova all'angolo tra via degli Strozzi e via dei Vecchietti ed espone "i sedici mestieri di Hermès su due livelli, celebrando il legame tra l'artigianato, la creatività della maison e l'identità culturale della città", si legge in una nota della griffe parigina.

Gli elementi architettonici della facciata dell'edificio rinascimentale risalgono ancora al 1578. Nel rispetto delle caratteristiche classiche fiorentine del palazzo, l'edificio decorativo è stato restaurato e valorizzato, con l'esterno illuminato e le grandi finestre che invitano i visitatori all'interno.

Gli ampi spazi interni sono caratterizzati da una combinazione di marmi policromi, motivi geometrici, elementi costruttivi e una tavolozza di terracotta e verde naturale. La sala principale, caratterizzata dal caratteristico motivo Faubourg al centro di un gioco geometrico, fa da contraltare agli universi di seta per donna e uomo e ai gioielli di moda. Linee dipinte a mano conducono all'universo della casa e proseguono verso l'universo maschile, sostenuto da un verde rilassante e da un tappeto trapuntato. A destra dell'ingresso, il passaggio dei profumi e della bellezza.

Una scala ellittica in marmo curvo con corrimano in legno rivestito in pelle conduce al secondo piano. Creato dallo studio di architettura parigina Rdai, il negozio è un connubio di stucchi, marmi e tappeti geometrici personalizzati.

Hermès