Highsnobiety interrompe l'attività di vendita al dettaglio
La piattaforma, di proprietà del retailer online berlinese Zalando, interromperà la sua divisione commerciale alla fine dell'anno, ha annunciato Highsnobiety. L'azienda intende concentrarsi nuovamente sull'editoria, il settore che ha reso Highsnobiety uno dei nomi più noti per le sneaker e lo streetwear, e sulle attività di agenzia culturale. Questa decisione arriva mentre Highsnobiety celebra il suo ventesimo anniversario.
La ristrutturazione interesserà anche il personale. Saranno interessati circa 50 posti di lavoro nel settore commerciale e nei “reparti correlati” dell'azienda. Highsnobiety lavorerà a stretto contatto con i dipendenti interessati durante la fase di transizione e continuerà a sostenerli in questo cambiamento, si legge nel comunicato.
Nel frattempo, anche il flagship store sulla prestigiosa via Unter den Linden a Berlino avrà un nuovo concept. Il negozio, che ha aperto i battenti solo lo scorso marzo, diventerà in futuro uno spazio per pop-up temporanei ed esperienze. Questo includerà attivazioni di prodotto di Highsnobiety e collaborazioni con vari marchi.
Chiusura del negozio online
"In Highsnobiety, si è sempre trattato di aiutare la nostra community a capire cosa c'è di nuovo e di tendenza, e di aiutare i marchi a guadagnare credibilità presso il pubblico che conta di più", ha detto il fondatore di Highsnobiety, David Fischer. "Negli ultimi cinque anni, abbiamo dimostrato la nostra capacità di creare momenti culturali che risuonano ben oltre l'editoria tradizionale. Guardando al futuro, è proprio lì che deve andare la nostra energia".
Highsnobiety ha lanciato il suo commercio online nel 2019 per integrare i contenuti editoriali con un'offerta curata di prodotti di moda e lifestyle. Ciò includeva diverse collezioni proprie e collaborazioni con marchi rinomati. Tuttavia, l'azienda ha ora concluso che il suo "maggiore impatto a lungo termine risiede nel plasmare la cultura e non nella gestione di un modello di vendita al dettaglio di terze parti", si legge nel comunicato.
Questo sembra riflettersi anche nei risultati dell'azienda. Le attività editoriali e di agenzia rappresentano attualmente la maggior parte del business di Highsnobiety. Probabilmente contribuiscono anche la difficile situazione del mercato e il debole sentiment dei consumatori.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.