Dall’analisi dei dati di Planet per la prima settimana di ottobre, il periodo di vacanza nazionale in Cina, è emerso che le vendite tax free nei principali paesi Europei sono aumentate del 5,8 per cento rispetto all’anno precedente insieme a una crescita del 10 per cento per quanto riguarda il valore della transazione media.

Con un +9,8 per cento sulle vendite e una crescita del 10,2 per cento del valore dello scontrino medio, l’Italia si posiziona al secondo posto, subito dopo la Francia, tra le mete Europee preferite dai cinesi per l’annuale vacanza nazionale.

Secondo quanto riferito dall'agenzia di viaggi online cinese Ctrip in un recente rapporto, si stima che circa 7 milioni di turisti cinesi abbiano viaggiato all'estero durante l’edizione 2018 della festa nazionale Golden Week. Nonostante i paesi limitrofi come Giappone e Tailandia rappresentino le destinazioni più popolari, l’Europa rimane tra le mete preferite, soprattutto per la maggiore convenienza nell’acquisto di prodotti di lusso.

In Italia, si legge in una nota di Planet, i turisti cinesi rappresentano un terzo di tutto il business dello shopping tax free. Secondo i dati pubblicati a settembre 2018, i Cinesi rappresentano il 29 per cento del mercato tax free in Italia, con una spesa media per transazione di 1.120 euro e una crescita anno su anno del 13 per cento sulle vendite esentasse.

 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO