• Home
  • News
  • Retail
  • I clienti di Zalando vendono e comprano capi di seconda mano

I clienti di Zalando vendono e comprano capi di seconda mano

Scritto da Isabella Naef

25 set 2020

Retail

I clienti di Zalando in Germania e Spagna possono acquistare e vendere articoli di moda di seconda mano direttamente sulla piattaforma. Annunciata lo scorso febbraio, la nuova offerta si rivolge sia ai clienti che vogliono fare acquisti sia a quelli che vogliono vendere articoli usati in cambio di credito su Zalando. A ottobre, Zalando Pre-owned arriverà ai clienti di Belgio, Francia, Paesi Bassi e Polonia.

Il lancio di Zalando Pre-owned segna una tappa fondamentale nel viaggio dell'azienda verso l'obiettivo di diventare il punto di partenza per la moda, ha spiegato il management in una nota. "Milioni di clienti visitano già Zalando ogni giorno per trovare ispirazione personalizzata, consigli e intrattenimento. Zalando Pre-owned è un'iniziativa chiave per migliorare ulteriormente l'esperienza dei clienti sulla nostra piattaforma", ha affermato Robert Gentz, co-fondatore e co-ceo di Zalando.

Con Pre-owned, i clienti possono vendere capi direttamente su Zalando con spedizione gratuita. Per permettere di controllare il proprio guardaroba con maggiore facilità, è stata aggiornata anche la lista desideri dello store. I clienti vedono ora in automatico tutti gli articoli che hanno acquistato sull'etailer e possono anche caricare i capi acquistati altrove già in loro possesso, per venderli con pochi clic. Dopo aver venduto gli articoli, i clienti possono scegliere se ricevere un buono Zalando del valore corrispondente o se fare una donazione a uno dei due partner, laCroce rossa tedesca o WeForest.

Ad agosto l'etailer tedesco ha siglato una partnership con Poste Italiane. In base all'accordo i clienti che effettuano un acquisto sulla piattaforma potranno ritirare e restituire i pacchi presso uno dei circa 12.000 uffici postali certificati di Poste Italiane, nonché grazie al network Punto Poste composto da oltre 7.300 tabaccherie, 200 negozi affiliati e 350 armadietti in Italia.

Con la nuova opzione di ritiro, i clienti di Zalando potranno decidere quando e dove ritirare e restituire i prodotti in base alle proprie esigenze e abitudini.

Foto: per gentile concessione di Zalando