Il fatturato ecommerce B2C in aumento del 24 percento nel FY 2014
loading...
L'ecommerce mondiale business to consumer di beni e servizi ha proseguito nel suo sviluppo nel 2014. Il tasso di crescita reale si è attestato al 24 percento nel 2014, in linea con gli anni precedenti.
Le vendite business to conusmer ecommerce hanno raggiunto 1.943 miliardi di dollari. Per il 2015, il tasso di crescita dell'ecommerce B2C dovrebbe ridursi sensibilmente, in quanto il mercato è in crescita ma è più maturo. Ciononostante si tratterà ancora di un aumento a doppia cifra (circa il 16 percento), con un giro d'affari pari a 2.251 miliardi di dollari.
I dati sono contenuti nel Rapporto 2015 B2C Global Ecommerce messo a punto dalla Ecommerce Foundation, in collaborazione con Ecommerce Europe e con Gfk.
Nel 2014, il 2,64 percento del Pil mondiale è stato speso per l'acquisto di beni e servizi online
Ecommerce Europe è l'associazione che rappresenta 25.000 aziende che vendono beni e servizi online in Europa.
"Un altro interessante strumento per misurare l'importanza dell'ecommerce B2C a livello mondiale è la quota del commercio elettronico nel Prodotto interno lordo", ha detto Jorij Abraham, direttore della Fondazione ecommerce. "Nel 2014, il 2,64 percento del Pil mondiale è stato speso per l'acquisto di beni e servizi online. A prima vista, questo non sembra una percentuale rilevante ma questa quota è cresciuta di oltre il 100 percento dal 2010. Questo indica l'enorme crescita di ecommerce B2C nel corso degli ultimi anni".
Proprio come l'anno precedente, l'Asia-Pacifico è stato il più grande mercato dell'ecommerce in tutto il mondo anche nel 2014. Il suo fatturato complessivo di ecommerce B2C è ammontato a 770 miliardi di dollari, un dato superiore a quello d'Europa (a quota 567 miliardi) e Nord America (522,9 miliardi di dollari).