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Il retail real estate torna nel mirino degli investitori

Scritto da Isabella Naef

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Retail

Negozi in città Credits: Pexels, Demian Smit
Il retail real estate ritorna progressivamente nel mirino degli investitori. Oltre il 90 per cento dei manager intervistati ha investimenti nel comparto retail, l’80 per cento dei quali ha destinato all’Italia una porzione della relativa allocazione; di questi, circa il 40 per cento ha investimenti superiori a 200 milioni di euro, principalmente nell’high street e nei centri commerciali, in prevalenza situati nel Nord e Centro Italia. È quanto emerge dall’Ey Retail property investments barometer Italy, un sondaggio annuale, condotto tra luglio e settembre 2023 dal dipartimento strategy and transactions di Ey, volto a valutare la percezione e la fiducia nell’asset class Retail all’interno del mercato immobiliare italiano, con l'obiettivo di cogliere il sentiment riguardante le strategie di investimento e gestione, nonché le prospettive future del comparto.

“La nostra indagine evidenzia diverse opportunità per il rilancio dell’asset class retail nelle strategie di investimento immobiliari. Certamente c’è un tema di qualità del prodotto presente in Italia, che a eccezione per la tipologia “high street”, è considerato qualitativamente inferiore alla media europea, e di rischio percepito per i fenomeni legati allo sviluppo delle vendite online (il 33 per cento lo considera ancora come il principale fattore di rischio del settore), all’incremento dei costi operativi (31 per cento) e alla riduzione della capacità di spesa dei consumatori (29 per cento)", ha sottolineato Marco Daviddi, strategy and transactions managing partner di Ey in Italia.

"Allo stesso tempo emerge una rilevante propensione, da parte del 85 per cento degli intervistati, all’investimento finalizzato al miglioramento delle performance degli asset in portafoglio, anche per mitigare i rischi in essere. La revisione del merchandising mix è certamente tra i primi obiettivi (interesserebbe il 54 per cento degli intervistati), seguito dall’efficientamento energetico (27 per cento). Anche gli investimenti nel digitale stanno assumendo un’importanza non secondaria per il 60 per cento dei soggetti, con un focus sull’efficientamento delle operazioni", ha aggiunto il manager.

EY
Retail real estate