Il retailer britannico Footasylum entra nel mercato mediorientale con Apparel Group
Con una mossa che segna un'evoluzione della sua strategia di crescita globale, Footasylum, retailer britannico leader nel settore delle calzature e dell'abbigliamento sportivo, ha annunciato una partnership strategica con Apparel Group, il conglomerato retail con sede a Dubai. L'accordo è pensato per accelerare la presenza di Footasylum nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Gcc), segnando il primo ingresso del marchio nel retail fisico al di fuori del Regno Unito.
In base ai termini dell'accordo multicanale, le due realtà collaboreranno nelle attività wholesale, ecommerce e franchising. L'ambizioso piano prevede l'apertura di 40 negozi Footasylum nei prossimi cinque anni tra Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, Bahrain e Oman. Sfruttando l'ampia infrastruttura di Apparel group, che comprende oltre 2.500 punti vendita e una base di clienti fidelizzati di oltre 14 milioni di membri, Footasylum punta a introdurre la sua proposta streetwear unica presso una fascia demografica in rapida crescita e attenta ai brand in Medio Oriente.
"Un importante passo avanti" per l'azienda: così David Pujolar, ceo di Footasylum, ha descritto la partnership. Il manager ha sottolineato che, sebbene il marchio abbia già consolidato una presenza internazionale attraverso i canali digitali, la collaborazione con Apparel Group offre l'eccellenza operativa e la profonda conoscenza del mercato necessarie per avere successo nei mercati del retail fisico ad alta crescita. Un concetto ribadito anche da Neeraj Teckchandani, ceo di Apparel Group, che ha evidenziato come il focus di Footasylum sulla moda giovanile si allinei perfettamente ai gusti dei consumatori contemporanei del Gcc.
Fondata nel 2005 e acquisita da Aurelius nel 2022, Footasylum ha costruito la propria reputazione grazie a un approccio "hyper-local" e a una strategia di marketing digital-first che risuona con gli "urban style leader" tra i 16 e i 24 anni. Il portfolio dell'azienda include colossi globali come Nike e Adidas, insieme a marchi privati di successo come Monterrain e Zavetti Canada.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.