• Home
  • News
  • Retail
  • Il social commerce cresce a un ritmo triplo rispetto al commercio elettronico tradizionale

Il social commerce cresce a un ritmo triplo rispetto al commercio elettronico tradizionale

Retail
La sede di Aton Credits: Aton
Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Il dato relativo alle vendite finali al consumatore è diventato il principale asset per governare mercati caratterizzati da una crescente complessità omnicanale e da un rallentamento dei consumi nel segmento alto di gamma.

Su un perimetro di 8mila punti vendita in 50 Paesi, il mercato globale dell'abbigliamento ha raggiunto nel 2025 un valore di 1,84 trilioni di dollari. Tuttavia, il comparto del lusso registra la sua prima flessione dopo quindici anni, con un tasso annuo di crescita composto (compound annual growth rate) stimato al 3,4%, penalizzato dall'incremento dei costi operativi e da una limitata visibilità sulle scorte lungo la rete distributiva dei grossisti.

La tech company trevigiana Aton ha presentato il white paper “Sell out 2025: visibilità, velocità e valore nel retail globale”, un’analisi strutturata sull'evoluzione dei comparti moda, accessori ed eyewear.

"Il retail fashion sta vivendo una trasformazione strutturale che va ben oltre le oscillazioni congiunturali del mercato", afferma Giorgio De Nardi, amministratore delegato di Aton. "Oggi l’intelligenza artificiale è il primo punto di contatto con il cliente: se i brand non controllano i dati reali di vendita, rischiano di non emergere proprio nel momento in cui il consumatore li sta cercando. Governare il sell-out significa governare il mercato, non inseguirlo".

Il report identifica nell'intelligenza artificiale agentica il nuovo paradigma della scoperta digitale. Il social commerce (vendite effettuate tramite piattaforme social) cresce a un ritmo triplo rispetto al commercio elettronico tradizionale, rappresentando il 17% delle transazioni globali nel 2025, con proiezioni che raggiungono il 25% entro il 2030.

Questa accelerazione riduce il ciclo d'acquisto a sole 48 ore, rendendo critica la gestione dell'inventario: in Italia, il 72% dei consumatori si rivolge a un competitor in caso di indisponibilità immediata del prodotto.

Aton
Digital Fashion
Ecommerce
Intelligenza Artificiale
Retail
Social Commerce