In foto: Extreme Cashmere ridefinisce il concetto di negozio tradizionale
loading...
Il marchio olandese di cashmere Extreme Cashmere fa spesso le cose in modo leggermente diverso. Per esempio, il brand realizza capi in una sola taglia che va bene per tutti. Inoltre, non segue le stagioni, come invece fa il sistema moda tradizionale. Questa settimana il marchio ha aperto le porte del suo primo negozio nei Paesi Bassi, situato in Utrechtsestraat ad Amsterdam. Lo store sfida le idee tradizionali del retail. "Abbiamo completamente ribaltato il concetto tradizionale di negozio", ha detto Saskia Dijkstra, la proprietaria di Extreme Cashmere, in un comunicato stampa.
Dijkstra aggiunge: "per me, questo è il futuro dello shopping: più di un negozio, è un'esperienza. Questo è un negozio per il futuro". Il negozio è stato progettato in collaborazione con il designer Hidde Dijkstra, nipote della fondatrice.
Un negozio per il futuro
La pratica del window shopping non è contemplata da Extreme Cashmere. All'esterno del negozio, infatti, non sono esposti prodotti. Solo nel retro dello spazio, completamente nascosti, si trovano i capi di abbigliamento. "A differenza dei negozi tradizionali, gli appendiabiti sono stati volutamente tenuti fuori dalla vista dalla strada, per rafforzare il senso di scoperta", si legge nel comunicato stampa del marchio.
L'appassionato di cashmere attraversa prima uno spazio accogliente che assomiglia più a un salotto che a un negozio. "Volevamo creare un luogo in cui i visitatori si sentissero a casa, come se entrassero in un appartamento di lusso invece che in un negozio", spiega la fondatrice Dijkstra.
Il testo prosegue sotto l'immagine.
'Un equilibrio tra forma e funzione, struttura e morbidezza'
Lo spazio commerciale non tradizionale è composto da tre aree principali: l'area d'ingresso con bar e opere d'arte, una zona salotto e uno spazio, nascosto nel retro del negozio, con un camerino in stile cabina armadio.
Il testo prosegue sotto l'immagine.
Notevole è il display centrale. Questo fulcro svolge diverse funzioni: è una vetrina, un luogo di incontro, un'isola di cucina e una stazione di asciugatura. Il luogo "promuove l'interazione tra i clienti e i dipendenti di Extreme Cashmere", si legge nel comunicato stampa.
Il testo prosegue sotto l'immagine.
Il testo prosegue sotto l'immagine.
Extreme Cashmere ad Amsterdam: un negozio per chi vuole prendersi il suo tempo
Il flagship store di Extreme Cashmere è intimo e orientato all'esperienza. Il negozio comprende una parete espositiva con libri, riviste e opere d'arte. "Abbiamo progettato questo spazio per la nostra community, per le persone che vogliono prendersi il loro tempo, sentire i tessuti e capire la manifattura", aggiunge Dijkstra.
Il team di Extreme Cashmere aggiunge nel comunicato stampa: "Il negozio non è solo un luogo per fare shopping, ma una destinazione pensata per rallentare il processo di acquisto e approfondire il rapporto con il marchio".
Extreme Cashmere è stato fondato nel 2016 da Saskia Dijkstra. Il marchio di lusso è noto per le sue collezioni di cashmere senza stagione, di genere neutro e unisex. Prima del negozio di recente apertura in Utrechtsestraat ad Amsterdam, Extreme Cashmere ha organizzato pop-up shop a New York City e Seoul, tra gli altri. Quello di Amsterdam è il secondo negozio del marchio. Nel 2023, Extreme Cashmere ha aperto un negozio a St Moritz, in Svizzera.
Il negozio Extreme Cashmere ha aperto giovedì 17 aprile in Utrechtsestraat 143, 1017 VM Amsterdam.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.