• Home
  • News
  • Retail
  • Indagine RetailMeNot: in Italia acquisti su mobile a +80 percento nel 2015

Indagine RetailMeNot: in Italia acquisti su mobile a +80 percento nel 2015

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Retail

Il mobile commerce ha ancora ampi margini di crescita, soprattutto sul mercato italiano. Sono infatti più di 13 milioni gli Italiani, il 22 percento della popolazione totale, che nel 2015 hanno effettuato acquisti online generando un volume di vendite pari a 7 miliardi e mezzo di euro.

Questi i dati di uno studio internazionale condotto dal Centre for retail research per RetailMeNot, marketplace di offerte digitali presente anche in Italia da marzo 2016.

Nel 2016 chi acquisterà online spenderà una media di 600 euro all’anno

Secondo l'indagine, inoltre, nel 2016 chi acquisterà online spenderà una media di 600 euro all’anno, effettuando circa 11 transazioni del valore di 53 euro ciascuna. A livello mondiale il Paese che spenderà di più sul web sarà il Regno Unito con una spesa media pari a 1.551 euro, seguito da Stati Uniti (1.398 euro), Germania (1.352 euro) e Francia (1.085 euro).

Lo studio, condotto dall’istituto di ricerca Centre for retail research, ha coinvolto 8 mercati europei oltre Usa e Canada. I paesi europei coinvolti nell’indagine sono stati Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Svezia. I dati utilizzati per fornire queste previsioni comprendono fonti statistiche governative e analisti, interviste telefoniche con i 100 principali rivenditori appartenenti a tutte le categorie e interviste telefoniche con oltre 1000 consumatori in ognuno dei 10 paesi coinvolti.

Entro il 2017, gli italiani spenderanno online il doppio rispetto al 2013, con un aumento del 93 percento

Nel 2015 l'Italia è stata, insieme a Polonia e Germania, la zona con il più alto tasso di crescita dell’ecommerce, registrando un +19 percento rispetto al 2014. Secondo lo studio, entro il 2017, gli italiani spenderanno online il doppio rispetto al 2013, con un aumento del 93 percento, vale a dire da 5,30 a 10,25 miliardi di euro.

Anche se nel 2016, prosegue lo studio, il computer rimarrà lo strumento più utilizzato per gli acquisti online (più dell’84 percento), dalle previsioni di RetailMeNot emerge la grande passione degli Italiani per lo smartphone e, in misura minore, per il tablet. Quest’anno, infatti, rispetto al 2015, gli acquisti online tramite dispositivi mobili cresceranno dell’80 percento (contro una media europea del 45 percento), mentre quelli effettuati da pc aumenteranno solo del 10 percento (la media europea invece si attesta all'8 percento).

Lo smartphone registrerà un’impennata nel mondo dello shopping online: il suo utilizzo quasi raddoppierà e le vendite cresceranno del 97,4 percento.

Lo studio rivela poi che la spesa media annuale dei consumatori che effettueranno acquisti tramite dispositivi mobile ammonterà a 352 euro, ossia 100 euro in più dell’anno scorso, con più di 9 acquisti a testa.

"I consumatori di oggi sono alla ricerca della miglior shopping experience possibile" ha detto Giulio Montemagno, senior vice president international di RetailMeNot. "Gli Italiani amano sempre di più fare acquisti online con i loro dispositivi mobile, soprattutto tramite smartphone".

Mobile Commerce
RetailMeNot
Shopping Online