L’ecommerce cresce del 13 percento nel 2018
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L'ecommerce europeo business to consumer continua a crescere rapidamente, nonostante i mercati nazionali si muovano a velocità diverse.
La vendita al dettaglio online ha continuato la sua crescita a due cifre, con un fatturato dell'ecommerce europeo in aumento dell'11 percento, a quota 534 miliardi di euro nel 2017 e previsto in crescita del 13 percento a 602 miliardi di euro nel 2018.
Nel 2013 non erano più di 307 miliardi di euro. Questo è uno dei tanti risultati del Rapporto Europeo sul commercio elettronico B2C 2018, realizzato da Ecommerce Europe ed EuroComerce. La relazione illustra i principali trend di e-commerce e offre approfondimenti per ciascuno dei mercati dell'ecommerce europeo.
"In qualità di Associazione europea per l'ecommerce, siamo lieti di vedere queste cifre, perché rafforzare e promuovere le vendite online in Europa è la nostra missione. Miriamo a creare condizioni di parità per il trading online nei paesi dell'Ue e questi dati offrono grandi informazioni sui mercati dell'e-commerce europei e forniscono informazioni preziose per le aziende che vogliono iniziare a vendere all'estero in Europa”, ha sottolineato Marlene ten Ham, segretario generale di Ecommerce Europe.
Il più grande mercato dell’ecommerce in Europa è il Regno Unito (178 miliardi di euro)
Il retail online è forte in Europa occidentale, con circa il 68 percento del fatturato totale al dettaglio online europeo. Ciò può essere attribuito principalmente all'infrastruttura avanzata dell'Europa occidentale, all'elevata penetrazione di Internet e all'alto livello di fiducia dei consumatori e familiarità con lo shopping online. Europa meridionale, Europa del nord ed Europa orientale mostrano una quota inferiore dell'ecommerce europea: rispettivamente il 12 percento, l'8 percento e il 6 percento. Tuttavia, queste sono le regioni con la crescita più rapida, come dimostra il tasso annuale di crescita dell'ecommerce in Romania, pari al 37 percento, lo scorso anno.
I principali trend identificati nel rapporto mostrano che il più grande mercato dell’ecommerce in Europa è il Regno Unito (178 miliardi di euro), seguito da Francia (93,2 miliardi di euro) e Germania (93 miliardi di euro).
Il rapporto rivela anche le sfide che i consumatori devono affrontare quando fanno acquisti online. Tra i principali reclami vi sono la lentezza nella consegna (17 percento) e i guasti tecnici (13 percento). Le prestazioni logistiche svolgono un ruolo cruciale nel successo della penetrazione e dell'integrazione dell'ecommerce all'interno di una nazione.
La Germania, il Lussemburgo, i Paesi Bassi e la Svezia eccellono a questo proposito e sono in cima alla lista dei paesi europei secondo il Logistics Performance Index della Banca Mondiale.
Foto: Ecommerce Europe