• Home
  • News
  • Retail
  • La Camera di Commercio spagnola in Italia premia Mango

La Camera di Commercio spagnola in Italia premia Mango

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Retail
Un negozio Mango Credits: Mango
Il retailer spagnolo Mango, nell'ambito della diciottesima edizione dei premi della Camera di Commercio spagnola in Italia, ha ricevuto il premio Camera Spagna-Italia all'Internazionalizzazione per il successo della sua espansione internazionale nel Paese, dopo aver aggiunto più di 30 nuovi punti vendita in Italia negli ultimi 3 anni.

L'istituzione ha riconosciuto il percorso dell'insegna, "che ha consolidato la propria posizione come uno dei principali gruppi internazionali dell'industria della moda e una delle aziende più rilevanti del settore, con una presenza in oltre 120 mercati, quasi 2800 punti vendita e 15500 dipendenti in tutto il mondo", specifica un comunicato.

Il piano strategico della società spagnola prevede oltre 500 nuove aperture a livello globale, tra cui l'Italia, che rappresenta uno dei principali mercati strategici.

Il premio è stato ritirato da Daniel Yuste, expansion manager di Mango. Yuste ha sottolineato il ruolo essenziale dei team interni nel successo del piano di espansione dell'azienda nel Paese. "Questo riconoscimento è il risultato degli sforzi congiunti di tutti i team che consentono a Mango di continuare a portare la sua passione per la moda e il lifestyle in ogni angolo del mondo. L’Italia, in quanto mercato strategico, continuerà a essere un asse chiave nei nostri progetti per il futuro”, ha detto il manager.

Mango è presente in Italia dal 2001. Nel corso del decennio del 2010 l'azienda ha ampliato in modo esponenziale la propria presenza nel paese con più di 50 punti vendita che combinano negozi nelle strade commerciali delle principali città con corner in tutto il paese. Nel 2022 il retailer ha proseguito il piano di espansione sul territorio con l'apertura di nuovi negozi, con i quali è riuscita a raggiungere quasi 80 punti vendita. Nel 2023, ha proseguito il piano di espansione con una quindicina di aperture, soprattutto nel nord del Paese, con nuovi negozi in città come Bologna e Torino, oltre che in grandi città come Roma, Milano e Firenze, che hanno portato l'azienda a chiudere l'anno con 92 punti vendita e una presenza digitale attraverso il proprio canale online e altri marketplace.

Nel 2024 l'azienda ha intensificato il piano di espansione sul territorio con l'apertura di circa 15 nuovi punti vendita, tra negozi di proprietà e in franchising. L'espansione si concentra in particolare sull'Italia centrale e meridionale, con particolare attenzione alla capitale e alle grandi città del nord come Bologna e Genova.

Il piano strategico di Mango prevede oltre 500 nuove aperture a livello globale entro il 2026. Con una presenza nelle principali città del paese, l'azienda conta attualmente un team di circa 700 persone in Italia, cifra che è cresciuta del 63 per cento rispetto al 2019.

Mango
Premio