• Home
  • News
  • Retail
  • La crescita del mercato del lusso trainata da esperienze e mercati emergenti

La crescita del mercato del lusso trainata da esperienze e mercati emergenti

Il mercato globale del lusso è solido e si prevede che raggiungerà 1,5 trilioni di dollari nel 2025, trainato da un passaggio verso un coinvolgimento basato sull'esperienza e sul benessere.
Retail
Mercato del lusso nei paesi emergenti Crediti: FashionUnited, immagine generata con l'aiuto dell'AI
Scritto da Prachi Singh

loading...

Automated translation

Scroll down to read more

Il mercato globale del lusso rimane resiliente nonostante le continue turbolenze macroeconomiche e geopolitiche, con un valore di 1,5 trilioni di dollari nel 2025, secondo il report World narket for luxury goods 2025 di Euromonitor International.

Il settore sta attualmente attraversando una trasformazione significativa, passando da vendite puramente incentrate sul prodotto a un coinvolgimento basato sull'esperienza, con "benessere, lifestyle e risonanza emotiva... che emergono come nuovi indicatori di status", osserva Fflur Roberts, global insight manager per i beni di lusso di Euromonitor International.

I negozi fisici hanno rappresentato l'81% delle vendite di beni di lusso personali nel 2025, sottolineando l'importanza duratura del coinvolgimento di persona; sorprendentemente, il 52% degli acquirenti ad alto reddito preferisce fare acquisti in negozio per la moda, un balzo rispetto al 36% del 2023.

Crescita nei mercati emergenti e lusso esperienziale

Tra i mercati a più rapida crescita, il Sudafrica (15%), l'India (10%) e gli Emirati Arabi Uniti (9%) sono in testa. L'India, in particolare, sta emergendo come un attore significativo, con un valore totale del mercato del lusso che dovrebbe raggiungere i 12,1 miliardi di dollari entro il 2025 e si prevede che raggiungerà un sorprendente tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 74% nel periodo di previsione.

La spesa per il lusso si sta spostando complessivamente verso le categorie esperienziali, poiché i buyer più giovani cercano sempre più esperienze uniche rispetto ai prodotti. Il lusso esperienziale, che include viaggi e ospitalità di lusso, è stato il segmento a più rapida crescita, con un aumento dell'8% nel 2025 per raggiungere i 103 miliardi di dollari.

Nuovi segmenti di consumatori

Il settore del lusso è sempre più influenzato dalla fascia di età superiore ai 60 anni, che sta crescendo in termini di ricchezza e cerca raffinatezza e gratificazione attraverso offerte di lusso che migliorano la qualità della vita, come i viaggi benessere e la cura della pelle di lusso adatta a tutte le età. Questo, unito alla tendenza dei consumatori a orientarsi verso esperienze e lifestyle come nuovi indicatori di status, sta spingendo i brand a reimmaginare i loro negozi fisici come destinazioni culturali che offrono ospitalità di alto livello e un servizio di concierge.

Roberts ha concluso che la crescita futura del settore del lusso "dipenderà dalla sua capacità di adattarsi a queste opportunità di consumo in evoluzione" ripensando le esperienze premium attraverso la lente della longevità e della gratificazione consapevole.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Euromonitor International