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La moda cerca 40 profili professionali

Scritto da Isabella Naef

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Retail
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Dal 9 all’11 novembre si svolgerà la prima edizione dei Fashion talent days, evento online in cui Confindustria moda e 10 aziende del settore si presentano, illustrano le figure professionali richieste e assumono personale. Nel dettaglio, sono oltre 40 i profili professionali ricercati. “Bisogna focalizzare gli sforzi sul tema della formazione, stime pre-covid prevedevano 48.000 nuovi posti di lavoro per il nostro settore entro il 2023”, ha sottolineato, in una nota, Cirillo Marcolin, presidente di Confindustria moda, la Federazione italiana che riunisce le 7 associazioni che rappresentano i settori del tessile, moda e accessorio.

I Fashion talent days sono promossi e organizzati dal Comitato education di Confindustria moda, che ha fra i suoi scopi il miglioramento dell’interazione tra aziende e scuole e centri di formazione, con particolare riguardo all’area tecnica/professionale, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro che conta 140 filiali sul territorio nazionale.

L’evento vedrà la partecipazione di 10 aziende tra cui Cartier, Otb, Inticom, Herno, Ermenegildo Zegna, Missoni, Loro Piana, Ratti e Saati. Durante l’evento ogni azienda avrà un proprio stand digitale, in cui si presenterà ai potenziali candidati, illustrerà le figure di cui è in cerca e assumerà nuovo personale.

Le oltre 40 tipologie di profili ricercate spaziano fra professioni più tradizionali come addetti alla cucitura, textile designer, disegnatore tecnico, meccanico di tessitura, orafo al banco e addetto alla pianificazione della produzione; professioni più digital rese sempre più urgenti dalla transizione digitale, come ecommerce manager, digital analyst e supply chain data manager; professioni più verticali sul tema della sostenibilità, come manager per sostenibilità ambientale e product life-cycle manager; e professioni più tradizionali come responsabili delle risorse umane.

Per iscriversi consultare il sito dei Fashion talent days.

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