La Russia primo mercato di shopping per gli outlet Land of Fashion
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La Russia si conferma il primo mercato per Palmanova Outlet village, cittadella dello shopping di Land of Fashion in Friuli Venezia Giulia. I dati 2017 relativi agli acquisiti tax free vedono, infatti, gli acquisti dai turisti russi incrementare del 4,8 percento confermandosi la prima destinazione incoming. Anche i dati regionali decretano l’exploit della Russia, con +32,4 percento negli arrivi e il +18,2 percento nelle presenze.
Turisti extra Ue protagonisti anche al Franciacorta Outlet village, altro centro dello shopping che fa capo a Land of Fashion.
Gli acquisti fuori campo euro, infatti, sono volati a +46 percento, mentre le transazioni sono aumentate del 30 percento. "Un trend in continua crescita dal 2011", ha spiegato il management di Land of Fashion. "La Russia rappresenta la prima nazionalità per lo shopping, con il 50 percento degli acquisti tax free e un tasso di crescita nel 2017 del +64 percento, a seguire Israele.
“Queste peraltro sono stime parziali", ha sottolineato Gianluca Rubaga, center manager di Franciacorta Outlet Village. "Innanzitutto perché la rilevazione riguarda gli acquisti sopra la soglia dei 154 euro, necessaria per accedere al tax free, e anche perché sappiamo che non tutti i clienti scelgono di utilizzare questo servizio di rimborso dell’Iva sugli acquisti.
"Gli indicatori di Global Blue confermano, pertanto, l’indubbia valenza turistica dell’outlet franciacortino, già codificata dalla ricerca commissionata da Bresciatourism nel 2017 sulla web reputation che vedeva l’outlet di Rodengo Saiano tra le prime dieci attrazioni turistiche della Provincia di Brescia (su 392 rilevate) e prima destinazione della Franciacorta", spiega una nota stampa.
Boom di turisti russi anche al Mantova Outlet village, terzo centro per lo shopping che fa capo al Land of fashion (in totale gli outlet sono cinque: oltre a quelli di Franciacorta, Mantova, Palmanova, ci sono i centri in Val di Chiana e Puglia).
Numeri alla mano, il fatturato dello shopping del mercato russo è aumentato del 12 percento nel 2017, mentre le transazioni dell’11,4 percento. La Cina resta al primo posto per il sito mantovano, con +31 percento di spesa.
Foto: Land of fashion press office