• Home
  • News
  • Retail
  • La Samaritaine riapre al pubblico parigino domani, 23 giugno

La Samaritaine riapre al pubblico parigino domani, 23 giugno

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Retail

Foto: La Samaritaine, per gentile concessione di Lvmh, dall'ufficio stampa

Riapre al pubblico domani, 23 giugno, dopo 17 anni, La Samaritaine. E' così che, dopo 17 anni di attesa, Parigi ritrova uno dei suoi capolavori architettonici. Un grande magazzino, così come concepito alla fine del XIX secolo, con asili nido e case popolari. E la creazione di 3.000 posti di lavoro. "Il nostro patrimonio è più vivo che mai", ha sottolineato in un tweet il presidente francese, Emmanuel Macron, in occasione della riapertura a Parigi dei grandi Magazzini La Samaritaine.

Dopo quasi 30 mesi di restauro, aprono le loro porte un grande magazzino, un hotel Cheval Blanc 5 stelle con 72 camere, 96 alloggi popolari, uffici e un asilo nido.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, e il presidente del colosso del lusso Lvmh che ha finanziato i lavori, Bernard Arnault.

La Samaritaine ospita 600 marchi, un hotel, 96 alloggi popolari e un asilo nido

Nel dettaglio, Lvmh ha affidato a Dfs la progettazione e la gestione del nuovo grande magazzino Samaritaine, che è caratterizzato da 600 marchi accuratamente selezionati e dal più grande piano, a livello europeo, dedicato alla bellezza. "La Samaritaine Paris Pont-Neuf vuole essere una vetrina per l'arte di vivere francese, offrendo una collezione esclusiva di ristoranti e aree di ristoro, dalla mattina presto fino a tarda notte", ha specificato Lvmh, in una nota.

"Nessun altro grande magazzino ha un legame così forte con i due volti di Parigi, uno impegnato con la storica vitalità economica di Les Halles, recentemente rinnovata, e l'altro che si affaccia sulla Senna, offrendo la più bella vista della città più bella del mondo. Il completamento di questo progetto, che crea posti di lavoro e promuove nel mondo un'art de vivre parigina unica, è anche un grande motivo di orgoglio per il nostro Gruppo in Francia e a Parigi. Molte delle nostre Maison sono state fondate a Parigi, dove intendiamo contribuire attivamente alla ripresa economica, nonché all'attrattiva mondiale della Francia", ha commentato Bernard Arnault, presidente e amministratore delegato di Lvmh.

"La rinascita della Samaritaine è un successo collettivo che ha mobilitato circa 3.000 persone. Siamo anche molto orgogliosi di ripristinare l'accesso a un monumento storico che è sempre stato all'avanguardia e occupa un posto speciale nel cuore dei parigini", ha aggiunto Jean-Jacques Guiony, presidente e amministratore delegato della Samaritaine.

Il grande magazzino, su 20.000 metri quadrati, ospita marchi di lusso, ma anche accessibili.

Tra questi Loewe, Dries van Noten, Alexander McQueen, Marni, Chloé, Alaïa, Sandro, Maje, In The Mood For Love, Rouje, Maison Moreau, Chanel, Dior, Gucci, Jimmy Choo, Manolo Blahnik, Christian Louboutin, Michel Vivien, Roger Vivier, Repetto, Isabel Marant, Bobbies, Veja.

Fondato nel 1870 da Ernest Cognacq e Louise Jaÿ, La Samaritaine evoca la Parigi modernizzata del barone Haussmann e il Secondo Impero, un’epoca che vide la nascita dei primi grandi magazzini della città. Prezzi unici e chiaramente esposti, l’opportunità di passeggiare lungo i corridoi e di provare gli abiti: i principi applicati allo shopping da La Samaritaine avrebbero rivoluzionato la distribuzione tradizionale.

In posizione ideale, tra il Louvre e Notre-Dame, il grande magazzino è assurto al rango di monumento architettonico grazie al suo armonioso mix di Art Nouveau e Art déco. Dalla chiusura nel 2005 per motivi di sicurezza, La Samaritaine ha rivelato le sue nuove ambizioni con un progetto di ristrutturazione su larga scala che adotta un innovativo approccio ambientale. La nuova Samaritaine pone al centro della sua ragion d’essere la diversità sotto ogni punto di vista, un concetto caro ai fondatori del negozio: diversità di funzione, di forme architettoniche, di metodi di costruzione nonché diversità sociale e intergenerazionale. Di conseguenza, i due edifici tra quai du Louvre e rue de Rivoli riuniscono varie attività.

Bernard Arnault
La Samaritaine
LVMH