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Le borse di Monrob puntano sul mercato italiano

Scritto da Isabella Naef

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Parte dalla Toscana, terra di eccellenza quando si parla di artigianalità e pelletteria, il progetto imprenditoriale di Roberto Palmieri che, nel 2015, lo ha portato a fondare Monrob, etichetta di borse personalizzabili.

A metà marzo sarà lanciato l'ecommerce Monrob

Monrob, che gioca con il francese mon, ossia mio, e il diminutivo del nome Roberto, si è già posizionato sul mercato tedesco, su quello francese (il marchio sarà al Tranoï di Parigi ai primi di marzo) e in Uk. Adesso, quindi, l’obiettivo è di presidiare il mercato italiano. “A metà marzo sarà lanciato l’ecommerce in tutto il mondo e nel giro di un paio d’anni potrebbe vedere la luce il primo monomarca, a Milano”, spiega a FashionUnited il ceo dell'azienda, Palmieri, sottolineando che la filosofia del brand si basa su un perfetto connubio tra artigianalità e web. Stati Uniti e Giappone sono altri mercati ritenuti molto promettenti per l’etichetta.

Il cliente nello store online può personalizzare la borsa scegliendo tra 35 modelli e 25 colori circa. “In un lasso di tempo di circa 15-20 giorni la borsa arriva a casa”, afferma il ceo dell’azienda che ha sede a Ponsacco, a una manciata di chilometri da Pisa. “Oggi siamo sollecitati a personalizzare tutto, dal colore dei nostri capelli alla cover dello smartphone. Per me è stato inevitabile pensare a una collezione di accessori realizzata secondo lo stile della cliente”, osserva Maria Chiara Nasoni, designer del marchio e moglie di Palmieri.

I prezzi partono da 350 euro e arrivano fino a 550, naturalmente a seconda dei pellami e delle rifiniture scelte. “Ci posizionamo in quella fascia di prezzo definita lusso accessibile”, sottolinea Palmieri.

Due le collezioni presentate ogni anno: autunno inverno e primavera estate.

“Alla base del nostro progetto, cui siamo arrivati dopo quasi trenta anni di esperienza nel settore della moda e della pelletteria, c’è il desiderio di valorizzare il patrimonio manifatturiero dei grandi artigiani italiani e mantenere la produzione completamente in Italia, con un occhio alla tecnologia per una nuova esperienza di shopping online”, racconta il ceo dell'azienda toscana.

“Il digitale sta cambiando in modo permanente la moda, collegando direttamente consumatore e brand. Gli attori di questo nuovo mercato intercettano online le tendenze e i brand più nuovi come Monrob, mixando lusso a innovazione”, dice Palmieri, aggiungendo che social network come Instagram e Facebook sono vitali per il business.

A fronte di un investimento di 3 milioni di euro, la prima fase di espansione del marchio si è concentrata anche sulla organizzazione di una filiera produttiva di qualità.

Foto: Roberto Palmieri e Chiara Nasoni, credit Monrob press office
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