• Home
  • News
  • Retail
  • Lidl e Kaufland crescono: più filiali, più investimenti

Lidl e Kaufland crescono: più filiali, più investimenti

Scritto da DPA

loading...

Scroll down to read more
Retail
Credits: Foto: Lidl

Le catene di distribuzione Lidl e Kaufland hanno inaugurato diverse nuove filiali. Nell'esercizio finanziario 2024/25 sono stati aperti circa 300 nuovi punti vendita in tutto il mondo, come ha comunicato a Neckarsulm, vicino a Heilbronn, il Gruppo Schwarz, a cui appartengono le aziende.

L'espansione continua: negli ultimi anni Lidl e Kaufland hanno costantemente ampliato la loro rete di filiali. Complessivamente, gestiscono ora circa 14.200 negozi in 32 Paesi.

Il gruppo del fondatore Dieter Schwarz ha sostenuto costi maggiori: nonostante la difficile situazione economica, ha investito 8,6 miliardi di euro, il 7,5% in più rispetto all'anno precedente. Di questi, 3,3 miliardi di euro sono stati investiti in Germania. Il denaro è stato quindi investito principalmente nell'espansione delle filiali, nell'ampliamento dei siti di stoccaggio e nella capacità dei centri di calcolo in Europa. Nell'esercizio in corso, gli investimenti dovrebbero crescere fino a 9,6 miliardi di euro, di cui 3,7 miliardi di euro nella sede tedesca.

Quattromila nuovi posti di lavoro in Germania

Parallelamente, il gruppo ha creato circa 20mila nuovi posti di lavoro in tutti i settori, di cui 4mila in Germania. Il numero totale di dipendenti è quindi salito a circa 595mila. Anche in un periodo di incertezze globali, è stato possibile crescere e continuare a investire nel sito economico tedesco e in un'Europa digitalmente sovrana, ha comunicato l'amministratore delegato di Schwarz, Gerd Chrzanowski.

Secondo i dati, le entrate del gigante del discount Lidl sono aumentate del 5,3%, raggiungendo i 132,1 miliardi di euro. Kaufland ha raggiunto un fatturato di 35,2 miliardi di euro (più 2,9%). Le attività online delle aziende ristagnano e insieme hanno realizzato un fatturato di 1,7 miliardi di euro. Il gruppo non ha fornito dati sugli utili. L'esercizio finanziario va dall'inizio di marzo alla fine di febbraio dell'anno successivo.

In aprile, Kaufland è finita sotto accusa dopo che lo "Stern" e il programma Rtl "Team Wallraff" avevano scoperto carenze igieniche in diverse filiali in Germania. Tra le altre cose, si trattava di date di scadenza manipolate, congelatori difettosi, muffa e infestazioni di parassiti. Kaufland ha chiuso temporaneamente due filiali e ha annunciato una pulizia generale di tutte le sedi tedesche, nonché la sostituzione delle apparecchiature di refrigerazione. Inoltre, la catena ha tratto conseguenze sul personale e ha coinvolto esperti esterni.

Quasi tutti i settori con un aumento del fatturato

Complessivamente, il Gruppo Schwarz ha generato un aumento del fatturato del 4,9%, raggiungendo i 175,4 miliardi di euro. Oltre alle due catene, anche la società di smaltimento e riciclaggio PreZero, che fa parte del gruppo, ha contribuito al fatturato con 3,9 miliardi di euro. La divisione It e digitale ha raggiunto un fatturato di 1,9 miliardi di euro, attestandosi al livello dell'anno precedente.

I circa 4,6 miliardi di euro, finiti nelle casse delle aziende interne che producono per Lidl e Kaufland, sono invece conteggiati internamente. Il gruppo ha, tra l'altro, un proprio produttore di bevande e un produttore di prodotti da forno. L'anno scorso è entrato in funzione anche un nuovo impianto di torrefazione di noci a Rheine.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Kaufland
Lidl
Schwarz Gruppe