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Lo shopping dei turisti arabi fa rotta su Milano

Scritto da FashionUnited

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Da dicembre 2017 a febbraio 2018 Milano resta la città prediletta (pesa per il 49 percento sul totale italiano): nelle vie del Quadrilatero, infatti, i viaggiatori del Middle East hanno rappresentato la terza nazionalità in fatto di tax free shopping dopo cinesi e russi.

Sempre tra dicembre 2017 e febbraio 2018, i globe shopper provenienti dai Paesi Arabi, sebbene abbiano fatto registrare uno shopping tax free in flessione (-9 percento) rispetto all’anno passato, hanno confermato il loro apprezzamento verso tutto quanto è made in Italy con uno scontrino medio superiore sia rispetto al valore dello scontrino medio “italiano” dei turisti internazionali (942 euro rispetto a 775 euro), sia nel Quadrilatero dove il budget medio di spesa è stato pari a 1.581 euro (1.457 euro il valore dello scontrino medio del Quadrilatero).

Questi i dati emersi nell’ambito dell’edizione 2018 del “Sales cultural training Middle East”, organizzata oggi a Milano da Global Blue Italia, società attiva nei servizi tax free shopping, in collaborazione con MonteNapoleone District, l’associazione che rappresenta gli oltre centocinquanta brand del lusso presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Borgospesso e Bagutta.

Nel corso del sales cultural training sono state fornite delle vere e proprie “istruzioni” per accogliere il turista arabo e rendere la sua shopping experience il più piacevole possibile. I turisti arabi, nel decidere le date per i loro viaggi, sono fortemente condizionati dal calendario religioso: per esempio, nel mese del Ramadan gli spostamenti non sono consentiti, al contrario di quanto accade nei giorni di Eid-al-Adha, un periodo tradizionalmente dedicato alla visita a parenti e amici.

I viaggiatori dal Middle East sono prevalentemente giovani, colti, viaggiano in gruppi misti, a meno che siano in Italia da soli per lavoro e, in quel caso, sono solo uomini, amano i brand europei, adorano collezionare oggetti di elevato valore e si aspettano eccellenti standard di accoglienza e servizi offerti.

"Nel 2017 Milano e le sue vie del Quadrilatero si sono confermate ambite mete di tax free shopping chiudendo positivamente l’anno. I turisti arabi, seppur meno presenti nel nostro Paese rispetto ad altre nazionalità, rivelano grandi potenzialità così come ha dimostrato il valore del loro scontrino medio", ha affermato Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District. "È imprescindibile saperli accogliere sapendo davvero come conquistarli. Soprattutto quando la clientela è esigente come quella araba abituata a standard molto elevati".

Foto: Guglielmo Miani, Larusmiani website
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