• Home
  • News
  • Retail
  • Louis Vuitton prende posto in place Vendôme

Louis Vuitton prende posto in place Vendôme

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Retail

Domani, 4 ottobre, la celebre griffe del lusso debutta in place Vendôme. L'etichetta apre le porte della sua nuova maison al numero 2 della piazza, in due spettacolari palazzi costruiti nel 1714: l’Hôtel Baudet de Morlet e l’Hôtel Heuzé de Vologer. In questa sede si troveranno accessori da viaggio e bagagli, ready-to-wear (uomo e donna), gioielli, orologi, pelletteria, scarpe, profumi, accessori e i laboratori: tutte le conoscenze raccolte in un unico luogo, aperti al pubblico il martedì.

Louis Vuitton Vendôme ospita anche due laboratori

La griffe ha realizzato la sede con l'obiettivo di far sapere che non ha più un serio concorrente a livello di gloria e di prestigio. Per sostenere tutto ciò ha scelto simboli suggestivi: il Palazzo di Versailles (progettato e costruito, come i palazzi sontuosi di Place Vendôme, da Jules Hardouin-Mansard) e il Re Sole. Insomma, il messaggio è chiaro: se Versailles doveva essere la culla del lusso alla francese, un epicentro da cui si irradiava l'artigianato e il know how francese nel mondo, ora, Place Vendôme è il cuore del lusso moderno. Il tutto, quindi, in una combinazione di tradizione e modernità.

Peter Marino, architetto che si è occuoato dei lavori, ha riportato i palazzi alla maestosità di un tempo: con i soffitti alla altezza originale (quasi cinque metri al primo piano) e la facciata, opera di Jules Hardouin-Mansart, è stata restaurata con estrema cura. Rivestimenti artigianali, parquet di Versailles riccamente lavorati, pavimenti in pietra chiara danno a ciascuno dei quattro piani un carattere particolare.

La luce naturale, così caratteristica del luogo, sorge da ogni parte. Il piano terra è dedicato alla pelletteria, accessori, prodotti tessili profumi, orologi, gli articoli di Louis Vuitton per l'uomo sono al piano rialzato disposti su scaffali in pelle imbottita. Al secondo piano, articoli da viaggio, ma anche con gli oggetti Nomads, la collezione di oggetti al viaggio e alla casa. Questo secondo piano ospita anche un appartamento privato in cui gli ospiti possono scoprire le collezioni in maniera riservata.

La Louis Vuitton Vendôme ospita anche due laboratori: un laboratorio di alta gioielleria, discretamente nascosto sotto il cornicione, e un atelier Atelier "Rare & Exceptionnel" laboratorio dove i vip possono scoprire pezzi provenienti da collezioni passate e farle riadattare alle esigenze specifiche dagli artigiani. Gli oggetti della maison verranno visualizzati accanto a una selezione di 33 opere d'arte contemporanea, alcune delle quali progettate esclusivamente per l'occasione. Questi lavori sono firmati dagli artisti Laurent Grasso, Yan Pei Ming, Stephen Sprouse, Serge Alain Nitegeka e Paul Nabulumo Namarinjmak.

Gli storici non mancheranno di specificare che questo è un ritorno al passato visto che il giovane Louis Vuitton aprì il suo primo negozio più di 160 anni fa proprio nelle vicinanze della celebre piazza. Inoltre, al numero 23, il brand aveva già inaugurato qualche anno fa un negozio interamente dedicato a gioielli e orologeria.

Foto: Louis Vuitton
Louis Vuitton