Mango supererà i 100 negozi in Italia
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Mango rafforza la sua presenza in Italia con quindici aperture di punti vendita nel 2024 e supererà i 100 negozi sul territorio.
L'azienda ha aperto un flagship store di oltre 1.300 metri quadrati a Roma, nel centro commerciale Alberto Sordi in via del Corso. Il retailer continuerà l'espansione del suo marchio nel centro e nel sud Italia, oltre che nelle grandi città del nord come Bologna e Verona, e arriverà per la prima volta nella città di Genova.
A fine 2023 l'azienda spagnola contava 92 store in Italia
A fine 2023 l'azienda spagnola contava 92 store in Italia, oltre a una presenza digitale attraverso il proprio canale online e altri marketplace. Inoltre, la società ha in programma di ristrutturare diversi negozi per incorporare il concetto di New Med, presente nei principali flagship store del marchio in tutto il mondo. Il concept riflette lo spirito e la freschezza del marchio, si legge in una nota. "Sostenibilità e integrazione architettonica sono la chiave di questo nuovo design, che concepisce i negozi Mango come una casa mediterranea con spazi diversi in cui predominano i toni caldi e i colori neutri, abbinati a materiali tradizionali, artigianali, sostenibili e naturali come ceramica, tufo, legno, marmo".
“L'apertura e la ristrutturazione dei negozi in Italia rientra nel nostro piano strategico 2024-2026, che prevede più di 500 nuove aperture nei prossimi tre anni in tutto il mondo per rafforzare ulteriormente il nostro ecosistema di distribuzione omnichannel”, ha sottolineato, nella nota, Daniel López, direttore espansione e franchising di Mango. “L'Italia è uno dei mercati più importanti nel mondo della moda mondiale ed è quindi un mercato chiave per Mango. Il successo delle aperture del 2023 rafforza l'idea di progredire capillarmente e di avvicinarci ancora di più ai nostri clienti con negozi in cui offrire loro l'esperienza Mango”.
Tra le aperture figura l'inaugurazione del flagship store a Roma, nello storico edificio della galleria commerciale Alberto Sordi, in via del Corso. Il negozio, con una superficie di vendita di oltre 1.300 metri quadrati , ospita i prodotti delle linee donna, uomo e bambino. L'azienda prevede inoltre di espandere la propria presenza nella capitale con un negozio in via Nazionale. Questi negozi si aggiungono alle recenti aperture nei centri commerciali Porta di Roma e Romaest e i centri commerciali Romaest.
Mango prevede di aprire anche a Genova. Quest'anno, inoltre, l'azienda ristrutturerà cinque negozi in Italia per incorporare il suo retail concept New Med di ispirazione mediterranea. Tra questi, la ristrutturazione del flagship di oltre 1.300 metri quadrati in Galleria del Corso, nel centro storico di Milano. Il retailer proseguirà inoltre il suo piano di rinnovamento dei negozi nelle stazioni ferroviarie con i negozi di Firenze e Venezia, entrambi con il marchio Woman.
Mango in Italia
Mango è presente in Italia dal 2001. Nel corso degli anni 2010 l'azienda ha ampliato in modo esponenziale la sua presenza nel con più di 50 punti vendita, combinando negozi high-street nelle principali città con corner in tutto il Paese. Nel 2022 Mango ha lanciato un nuovo piano di espansione in Italia. L'azienda ha aperto otto nuovi negozi nel corso dell'anno, portando il numero totale di negozi a circa 80.
Nel 2023, l'azienda spagnola, per la prima volta, ha raggiunto una cifra superiore a 3,1 miliardi di euro. A tassi di cambio costanti, il fatturato è cresciuto del 20 per cento.
Nel corso del 2023, Mango ha inoltre raddoppiato l'utile netto, passando da 81 milioni di euro a oltre 172 milioni di euro a chiusura del 2023, e ha aumentato l'Ebitda di oltre il 22 per cento, superando i 533 milioni di euro.