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Marks and Spencer, Target, H&M, e Levi's sono aziende etiche

Scritto da Isabella Naef

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Retail

Il retailer britannico Marks and Spencer, la catena americana Target, insieme con il colosso della moda svedese H & M, e l'etichetta di jeans Levi Strauss & Co., sono stati riconosciuti come le aziende più etiche da parte del Ethisphere Institute, un centro americano indipendente di ricerca che promuove l'etica aziendale e la governance.

L'Ethisphere Institute, la cui sede centrale di trova a Scottsdale, premia le aziende che si distinguono in tre aree: la promozione interna di standard e pratiche aziendali etiche che consentano ai responsabili e ai dipendenti di fare buone scelte, e che permettano di creare i futuri standard di settore con l'introduzione di best practice di domani.

E' la decima edizione della World’s Most Ethical list

L'elenco "World’s Most Ethical" 2016 segna il decimo anniversario della lista delle aziende etiche nel mondo, e ci sono stati 131 aziende menzionate in 21 Paesi e 5 continenti e in rappresentanza di oltre 45 settori.

"In ognuno degli ultimi dieci anni, l'Istituto Ethisphere ha misurato le aziende che dimostrano la leadership in settori come la cittadinanza, l'integrità e la trasparenza e che sono le imprese più etiche del mondo", ha detto Timothy Erblich, ceo di Ethisphere.

"Le aziende si affidano a Ethisphere per raccogliere e misurare gli standard di comportamento aziendale. Coloro che dimostrano la leadership in aree come la cittadinanza, l'integrità e la trasparenza creano più valore per i loro investitori, per le comunità, i clienti e i dipendenti, consolidando così un vantaggio competitivo sostenibile".

Marks and Spencer è stato riconosciuto dall'Istituto Ethisphere come una delle aziende più etiche al mondo otto volte, mentre questo, per H & M, è il sesto anno, per Levi's è la terza volta.

"Siamo molto orgogliosi del fatto che H & M è indicata come una delle aziende più etiche al mondo. Essendo menzionati per la sesta volta la lista riconosce il nostro impegno a stabilire standard e pratiche etiche nel settore della moda", ha detto Anna Gedda alla guida della sostenibilità del colosso svedese.

La valutazione della società etica della "World’s Most Ethical list" si basa su un quoziente di quadro etico sviluppato in anni di ricerche dall'Istituto americano per fornire un mezzo per valutare le prestazioni di un'organizzazione in modo coerente e con una standardizzato oggettiva. I punteggi sono generati in cinque categorie principali: programma di etica e conformità, cittadinanza e responsabilità d'impresa, la cultura dell'etica, la governance e la leadership, l'innovazione e la reputazione.

Gap, Patagonia, Timberland, Adidas, New Balance e Nike sono nomi di marchi della moda che sono risultati nella lista gli scorsi anni.

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