Mastercard: boom di acquisti online durante la quarantena
loading...
Durante la quarantena lo shopping online ha assunto sempre più importanza e ha superato tutte le altre forme di acquisto nel corso della prima settimana del mese di maggio, precisamente dal 4 all’11. Questo quanto è emerso da una ricerca di Mastercard. A livello italiano oltre la metà degli acquirenti ha dichiarato di fare numerosi acquisti online (59 per cento) relativi a beni di prima necessità (il cui acquisto online aumenta del 44 per cento), ma anche di intrattenersi (il 36 per cento) con esperienze virtuali che spaziano dalla visione di film e serie televisive a lezioni di cucina, passando per sessioni di fitness virtuali.
Lo stesso trend è stato registrato in tutta Europa, dove il dato si è attestato al 57 per cento.
Le esperienze online si sono confermate sempre più popolari tra italiani (36 per cento) ed europei (30 per cento), che hanno destinato sempre più budget all’intrattenimento digitale.
Complessivamente, la ricerca di Mastercard ha rivelato come le abitudini di acquisto online di italiani ed europei tendano a rispecchiare i comportamenti adottati nella vita reale. Infatti, il 42 per cento degli italiani (contro il 51 per cento degli europei) sostiene di non comportarsi diversamente da quanto succederebbe offline, sottolineando quanto il prezzo continui ad essere la discriminante più importante nel momento di fare shopping (71 per cento il dato italiano). Chi è quindi sempre alla ricerca della migliore occasione continua a spendere altrettanto tempo online confrontando siti e opinioni (l’86 per cento in Italia contro l’81 per cento in Europa), mantenendo così invariate le proprie abitudini.
Foto: Pexels