• Home
  • News
  • Retail
  • Mastercard: il 17 per cento delle donne è disposto a dire addio al contante

Mastercard: il 17 per cento delle donne è disposto a dire addio al contante

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Retail

La digitalizzazione nei principali ambiti della vita quotidiana ha subito un’accelerazione importante negli ultimi mesi a causa del Coronavirus, tant'è che il 17 per cento delle donne è disposto a dire addio al contante. Questo è quanto emerge dalla ricerca "Paying digital, living digital: evoluzione dello stile di vita degli italiani prima e dopo il Covid-19" di Mastercard, realizzata in collaborazione con AstraRicerche.

Rispetto agli uomini, infatti, nel rapporto delle donne con la tecnologia emerge chiaramente il lato pragmatico del genere femminile, maggiormente orientato alla concretezza e al raggiungimento di obiettivi concreti, si legge in una nota. Non a caso sono il risparmio di tempo e il raggiungimento di risultati altrimenti non ottenibili che spingono le donne all’adozione di nuovi prodotti e servizi tecnologici, rispettivamente per il 74 per cento e il 68 per cento. Inoltre, le donne non sono particolarmente attratte dalla tecnologia per i suoi caratteri di novità e di possibilità di sperimentazione, invece, al terzo posto tra gli obiettivi degli uomini (44 per cento).

Pertanto, le donne si mostrano più prudenti e meno istintive nell’adozione dei nuovi prodotti e servizi digitali, tanto da preferire che una tecnologia si affermi prima di adottarla, ed essere così sicure che funzioni correttamente, senza spiacevoli inconvenienti che possano mettere a rischio i vantaggi di velocità e facilità d’uso (il per il 54 per cento delle donne contro il 45 per cento degli uomini). Le donne sono infatti le utenti che si fidelizzano di più, e utilizzano i prodotti il più a lungo possibile (nel 7 per cento delle risposte), non solo per godere di una convenienza economica, ma anche perché le tecnologie diventano per loro più familiari e perfettamente integrate alle loro necessità.

Inoltre, nonostante gli uomini si siano mostrati i più inclini, in termini di frequenza e conoscenza degli strumenti di pagamento digitali, entrambi i sessi concordano sulla volontà di abbandonare presto banconote e monetine. Il 17 per cento delle donne (contro il 21 per cento degli uomini) ha affermato di voler dire addio al contante, confermando la propria preferenza e propensione verso le carte di pagamento tradizionali (per il 77 per cento delle donne) seguite in seconda posizione dalle carte contactless (entrambi al 68 per cento). Ciò è dovuto al fatto che queste due modalità di pagamento sono ritenute più sicure e igieniche.

Foto: Pexels

Coronavirus
MasterCard
pagamenti digitali