• Home
  • News
  • Retail
  • Mastercard: tre città italiane nella Top 10 delle destinazioni più visitate d’Europa

Mastercard: tre città italiane nella Top 10 delle destinazioni più visitate d’Europa

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Retail

Milano, Roma e Venezia sono le tre città italiane più visitate in Europa dai turisti di tutto il mondo, che le scelgono come mete delle loro vacanze.

Secondo la top10 del Global destination cities index: Play di Mastercard, infatti, l'Italia è l’unico paese in Europa con ben tre città nella classifica, superando la Turchia e la Spagna, al secondo posto, entrambe con due città in classifica: Antalya e Istanbul, e Barcellona e Palma di Maiorca.

Venezia rientra nella top 3 europea per spesa turistica pro capite

Nel dettaglio, secondo l’indice di Mastercard, Milano, Roma e Venezia, registrano una crescita costante nell’arrivo di turisti sin dal 2008. Inoltre, le tre città, nel 2017, hanno registrato un tasso di crescita globale nel numero dei visitatori pari al 4,36 percento, posizionandosi al di sopra di città come Londra, Parigi, Singapore e New York.

Milano, città della moda e dello shopping, è preferita soprattutto dai turisti tedeschi (18,4 percento), seguiti da francesi (7,5 percento) e da quelli provenienti dal Regno Unito (7,2 percento). Roma è visitata principalmente dagli americani (17,7 percento), dagli inglesi (8,4 percento) e dai turisti cinesi (8 percento). Venezia viene invece scelta dai tedeschi (18,9 percento), da americani (11,1 percento) e dagli austriaci (8,9 percento).

Circa il 70 percento dei turisti internazionali che scelgono Milano come destinazione, lo fanno per un viaggio di piacere, mentre il 30 percento per un viaggio di lavoro, trend omogeneo rispetto alle rilevazioni su Roma (circa 85 percento viaggi di piacere e 15 percento viaggi d’affari). Stesso trend anche per Venezia che registra l’86,5 percento di visitatori in viaggi di piacere e solo il 13,5 percento per business.

Le categorie di spesa che hanno riguardato le tre destinazioni italiane nel 2017, sono guidate da spese di pernottamento/soggiorno (35,9 percento Milano, 42,6 percento Roma e 41 percento Venezia), seguite da cibo ed enogastronomia (21,8 percento Milano, 23,5 percento Roma e 21,7 percento Venezia), shopping (24,5 percento Milano, 15 percento Roma e 19,6 percento Venezia), trasporti locali e servizi locali. Venezia, inoltre, rientra nella top 3 europea per spesa turistica pro capite (3.342 dollari).

Secondo il Global destination cities index: Play di Mastercard, Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, è al primo posto nella top 10 delle città che hanno registrato il maggior numero di visitatori nel 2017 (90 percento), che l’hanno scelta soprattutto per una vacanza rilassante o con la propria famiglia.

Foto: Pixabay
global destination cities index
MasterCard