MFW: Gucci sfila e inaugura la nuova sede
loading...
Atmosfera, colore, musica, interpretazione moderna del passato e nessun timore per il futuro. La sfilata di Gucci per la primavera estate 2017, che si è svolta ieri a Milano, in via Valtellina, è un cocktail ben dosato, avvolto in una nuvola rosa, dove la sovversione è studiata, più apparente che reale, quindi. Il risultato è coinvolgente, inaspettato e d'effetto: Alessandro Michele gioca con i pezzi di archivio, con i colori, come il rosa, il rosso, il bianco, con i cardigan, con le borse bon ton e la fantasia.
I codici stilistici della collezione sembrano usciti dalle pagine di Nabokov e di Caillois.
La collezione Gucci disegnata da Alessandro Michele gioca con i pezzi d'archivio e la fantasia
Ieri è stata anche tenuta a battesimo la nuova sede, in via Mecenate: 35mila metri quadri all’interno della ex-fabbrica aeronautica Caproni, costruita nel 1915. Il nuovo “Gucci Hub” riunisce tutti gli uffici di Milano dell'etichetta, gli showroom, lo spazio destinato alle sfilate, le attività grafiche e il foto studio, all’interno di una location che oggi accoglie oltre 250 persone.
“La nuova sede di Milano, che abbiamo chiamato Gucci Hub poiché sarà dove ospiteremo buyer e stampa da tutto il mondo, ogni stagione, va a unirsi ai due altri centri di eccellenza in Italia. La nostra sede di Firenze, con oltre 1.300 persone, che rimane il cuore storico del marchio e il centro eccellenza per la nostra riconosciuta manifattura e artigianalità; e Roma, casa dell’ufficio stile, che rappresenta il l'eccellenza della nostra dirompente creatività", ha sottoloneato Marco Bizzarri, presidente e ceo di Gucci.
La nuova sede nasce come progetto (affidato allo Studio Piuarch) 100 percento sostenibile: un bosco, una piazza alberata, giardini diffusi e pareti verdi. Lo spazio, che ha la certificazione Leed Gold, riflette l’estetica del direttore creativo. Non mancano poltrone da teatro, vecchi piani di lavoro da bar, schermi vintage.
Foto: Gucci, Milano moda donna website; Studio Piuarch website