Milano capitale mondiale dello shopping di moda
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Milano è la capitale mondiale per lo shopping di moda e lusso. Il dato emerge dalla ricerca, commissionata da Sea a Pambianco Strategie di Impresa, sul percepito e sul valore della città di Milano come meta globale per lo shopping e presentata ieri, presso il terminal 1 di Malpensa.
Pur avendo un numero di visitatori inferiore rispetto alle grandi capitali internazionali, (poco più di 6 milioni di visitatori l’anno), secondo l'indagine, Milano vanta tra queste l’acquisto medio più alto: 1.398 euro contro i 1.241 euro di Parigi, i 1.240 euro di Londra, i 978 euro di Roma, gli 800 euro di New York, i 568 euro di Hong Kong e i 292 euro di Singapore. Una tendenza giustificato dal fatto che, nelle città prese a campione, il livello e le finalità del soggiorno dei turisti sono diversificati e disomogenei mentre lo scopo principale della visita a Milano è lo shopping.
La ricerca, inoltre, evidenzia che Milano si sta evolvendo come città multicentrica per lo shopping. Oltre al quadrilatero della moda, che è al primo posto per acquisto medio, con i 1.802 euro di via Montenapoleone e i 1.030 di via della Spiga, fra i luoghi rilevanti per lo shopping figura al secondo posto Milano Malpensa con un acquisto medio pari a 701 euro. Gli altri luoghi che emergono in questa prospettiva sono corso Vittorio Emanuele (acquisto medio 370 euro) e corso Buenos Aires (acquisto medio 293 euro).