• Home
  • News
  • Retail
  • Mobile commerce: il fashion è il più amato dagli Italiani

Mobile commerce: il fashion è il più amato dagli Italiani

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Retail

Come ormai appare evidente alle aziende della moda e non solo, il canale ecommerce e, soprattutto mobile commerce, presenta notevoli margini di crescita ed enormi potenzialità, sia in Italia, sia a livello internazionale.

Ben 8,6 milioni di italiani hanno acquistato prodotti e servizi via mobile nel mese di aprile 2016

A confermare questa tendenza arriva anche l'indagine comScore Mobile advisor, azienda quotata al Nasdaq, di misurazione cross-piattaforma che rileva l'audience, i brand e il comportamento dei consumatori in tutto il mondo. I dati della ricerca mostrano come cresca in Italia ed Europa l’acquisto di beni e servizi via smartphone, ormai nelle tasche di un numero sempre maggiore di consumatori.

Il fashion, stando ai dati dell'indagine, è il settore che ne beneficia di più: abbigliamento e accessori sono i prodotti maggiormente acquistati online nel primo trimestre 2016; seguono gli articoli di elettronica di consumo e i libri fisici.

Inoltre, il browser mobile supera le app come tipologia di accesso preferita dagli utenti nell’esperienza di acquisto tramite smartphone.

“Gli italiani utilizzano sempre più lo smartphone per fare shopping", ha detto Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers e rappresentante di comScore in Italia.

Ad aprile 2016 ben 8,6 milioni di italiani hanno acquistato prodotti e servizi via mobile. La loro percentuale sul totale dei possessori di smartphone è passata dal 24,4 percento di aprile 2015 al 28,3 percento di quest'anno".

Abbigliamento e accessori sono i prodotti che più mobile shopper hanno dichiarato di aver acquistato ad aprile 2016 (oltre il 35 percento degli utenti).

Sul podio anche i prodotti di elettronica, acquistati da un mobile shopper su tre, e i libri fisici, che tengono con il 28 percento di utenti che ne hanno acquistato almeno uno nel corso del mese.

A seguire biglietti (24 percento), prodotti per la cura personale (19,8 percento), buoni regalo (17,4 percento), giocattoli e biglietti aerei (entrambi 12,3 percento), articoli per sport e fitness (11,5 percento) e hotel al 10 percento.

Come evidenziato dalla ricerca, inoltre, il dato italiano sul mobile commerce si inserisce all’interno di un quadro generale europeo in crescita.

I numeri sul panorama mobile rilasciati da comScore Mobile Advisor evidenziano le differenze esistenti a livello di adozione dello smartphone nel continente europeo, esaminando anche l'utilizzo di applicazioni e browser per compiere acquisti da mobile.

Nonostante una penetrazione dello smartphone (pari al 68,7 percento) relativamente inferiore agli altri Paesi EU5, l’Italia è il mercato con il tasso di crescita maggiore in assoluto, con un aumento del 13,4 percento del numero di utenti possessori di smartphone rispetto al mese di aprile 2015.

In Francia e Germania si registrano le percentuali di possessori di smartphone più elevate nei mercati EU5; nel mese di aprile 2016, le loro audience hanno infatti toccato quota 80 percento. Gli europei si sono imposti anche come assidui mobile shopper. Nel Regno Unito, gli utenti smartphone che hanno anche effettuato almeno un acquisto online sono stati oltre un terzo nel mese di aprile, seguiti proprio dall’Italia.

Nei mercati EU5 il 60 percento dei mobile shopper che ha compiuto acquisti online ha scelto di farlo visitando i relativi siti da browser mobile. Regno Unito e Germania hanno però registrato la più elevata incidenza di acquisti da app, con percentuali pari rispettivamente a 59,3 e 52,1 percento.

Foto: ComScore mobile advisor

comScore mobile advisor
Mobile Commerce