Nasce Niam digital hub
loading...
Nasce Niam digital hub, portale che riunisce chi opera a livello professionale nella moda (per ora agenti di moda e negozianti, in futuro anche le griffe) mettendoli in relazione con i consumatori attraverso i più evoluti sistemi di ecommerce. Niam, è l'acronimo di Nazionale italiana agenti di moda che, nata a Padova in piena emergenza Covid, ha radunato 800 agenti di moda dal fast fashion allo slow fashion, dallo sport apparel alle collezioni premium.
La partnership è stata siglata dall'agenzia di marketing Velvet Media con Niam e con Atelier, software house specializzata in gestionali per i negozi di abbigliamento che ha nei propri database circa 16.000 store fisici a livello europeo.
"Dal portale si venderà su 128 marketplace business to consumer e 60 business to business", si legge in una nota stampa.
"Un modello di business nel quale tutti vincono. A partire dalle griffe della moda, che potranno vendere i loro cataloghi, grazie alla mediazione degli agenti, istantaneamente in tutti gli store fisici e virtuali. I negozianti potranno aprire delle piazze virtuali con estrema facilità e integrare i dati di vendita dei propri store fisici con quelli on line. Gli agenti, collante dell’iniziativa, torneranno ad avere un ruolo strategico nella filiera", prosegue la nota.
“Niam digital hub sarà il primo portale internet capace di riunire centinaia di agenti di moda, che potranno supportare i negozianti nella vendita delle collezioni di stagione e le rimanenze di magazzino. Questo significherà che le collezioni saranno a disposizione molto più rapidamente, perché saranno caricate direttamente sul portale prima ancora di arrivare fisicamente nel negozio e la vendita on line potrà essere agganciata ai diversi marketplace nazionali e internazionali”, ha sottolineato Alessio Badia, docente universitario e responsabile della business unit dedicata al fashion dentro Velvet Media.
“Gli agenti moda su scala nazionale si fanno interpreti per fare incontrare consumatori finali e negozianti e brand in un unico spazio digitale da loro progettato a supporto delle relazioni sociali”, ha spiegato Giorgio Magello, presidente di Niam. "Garantiremo l’estensione della comunicazione dei brand su larga scala, ma selezionando solo il meglio per ogni profilo di cliente grazie al largo uso di intelligenza artificiale. Niam digital hub diventerà il punto di riferimento per la perfetta fusione di digitale e fisico come paradigma della nuova dimensione del commercio post 2020”.
Foto: Niam digital hub, dall'ufficio stampa