• Home
  • News
  • Retail
  • Natura investe sull'Italia e apre a Como, Bolzano e Livorno

Natura investe sull'Italia e apre a Como, Bolzano e Livorno

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more
Retail
Lo store bolognese di Natura Credits: Natura

Il marchio spagnolo Natura si consolida in Italia e punta a nuove aperture nel corso del 2025. Tra le città prescelte per gli opening figurano Como, Bolzano, Livorno.

Fondata nel 1992 nel cuore di Barcellona, l'etichetta lifestyle, nel 2024, ha tenuto a battesimo 5 punti vendita. Genova, Milano, Bologna, Sanremo, Viareggio e Roma sono le città in cui sono stati inaugurati i punti vendita che oggi raggiungono quota 15 (sono 250 gli store nel mondo). "Una crescita a cui si affianca l’asset del digital, che sottolinea l’attenzione a un’offerta omnicanale, creando un’esperienza immersiva e trasversale, in grado di unire il mondo del retail fisico alle potenzialità del digitale", spiega il management in una nota.

Il negozio di Bologna Credits: Natura

Il marchio catalano conta 250 negozi nel mondo

“Sono molto orgogliosa di aver avuto l’opportunità di portare in Italia un marchio come Natura, originario della mia amata città e che rappresenta a pieno i nostri valori e il nostro modo di fare impresa: con rispetto per l’ambiente, ponendo al centro il cliente e garantendo ai nostri collaboratori un lavoro degno, dinamico e meritocratico. La grande accoglienza che abbiamo ricevuto dal consumatore italiano ci ha confermato quanto la nostra filosofia, l’esperienza di acquisto e i nostri prodotti siano amati”, ha commentato Ana Combalia Garcia, ceo di Natura Italia.

La crescita prevista dal brand, per il prossimo biennio, include non solo nuove aperture, ma anche il potenziamento delle collaborazioni con Ong locali. Tra queste, quella con Open Arms, l’entità senza scopo di lucro che da oltre 20 anni si impegna per proteggere chi fugge da conflitti, persecuzione e povertà. Il ricavo della vendita di ogni prodotto dell’omonima linea viene infatti interamente destinato a sostenere l’ente. Dal 2019 sono stati venduti oltre 60.000 prodotti per un totale donato di quasi 700.000 euro.

L'azienda ha messo a punto anche il Natura award, un riconoscimento ideato dal brand dedicato a progetti umanitari e persone che si sono distinte grazie al loro impegno per creare un impatto positivo nel mondo. Dal 1994, i Natura award sostengono più di 70 tra realtà, fondazioni ed attivisti.

L’obiettivo, sottolinea il management, "è crescere senza perdere di vista anche l’impatto ambientale". "Natura ha infatti eliminato il 100% della plastica dal packaging di tutti gli ordini online e ha implementato una politica energetica verde: oltre l’86% dei suoi negozi di proprietà utilizza energia rinnovabile, e compensa tutta la CO2 emessa tramite Bosque Natura, il progetto in collaborazione con Saving the Amazon, Ong che combatte la crisi climatica attraverso la piantumazione di alberi in Amazzonia", si legge nella nota.

Moda Sostenible
Natura