• Home
  • News
  • Retail
  • Nike: il mercato della rivendita di sneaker e oggetti da collezione sta esplodendo

Nike: il mercato della rivendita di sneaker e oggetti da collezione sta esplodendo

Scritto da Florence Julienne

loading...

Scroll down to read more

Retail

Off-White x Air Jordan 1 Retro High Chicago Credits: Catawiki
Catawiki, la piattaforma di aste online per la compravendita di oggetti speciali e da collezione, ha svelato nuove informazioni sul comportamento di acquisto dei collezionisti nei confronti delle sneaker Nike e dei prodotti correlati. Nel 2023, le vendite di articoli Nike su Catawiki sono raddoppiate, con il mese di maggio che ha registrato il picco più alto di acquisti. Negli ultimi cinque anni, le vendite sono cresciute del 1.500 per cento. È emerso un nuovo mercato, quello della rivendita online, guidato dal crescente numero di collezionisti di scarpe da ginnastica, motivati sia dal fascino dei prodotti, sia dai potenziali guadagni economici. Le scarpe da ginnastica Nike, l'accessorio più popolare, sono in cima alla classifica di Catawiki con i prezzi più alti per tutti gli articoli Nike messi insieme.

Le vendite all'asta di articoli Nike sono raddoppiate nel 2023

L'articolo Nike che è stato maggiormente inserito tra i preferiti e venduto per la cifra più alta è stato un paio di scarpe da ginnastica Louis Vuitton X Nike Air Force 1, aggiudicate per 7500 euro. Seguono un paio di scarpe da ginnastica Louis Vuitton by Virgil Abloh X Nike Air Force 1 e le scarpe da ginnastica Nike Mag 2011 Back to the Future Full Set.

Medicom Toy Bearbrick - Nike Tech Fleece N98 Credits: Catawiki
Nel 2023, i principali acquirenti sono stati Francia, Paesi Bassi e Belgio, mentre i maggiori venditori sono stati Italia, Giappone e Belgio. Oltre a queste cifre, le sneaker Nike rappresentano il 38 per cento delle calzature vendute nel mondo, secondo Statista. Per celebrare il 60esimo anniversario del marchio, è stata lanciata una vendita dedicata. È disponibile una collezione di 200 articoli (scarpe da ginnastica da collezione, souvenir firmati, opere d'arte ispirate al marchio). L'Off-White x Air Jordan 1 Retro High Chicago è stimato 13000 euro. La Medicom Toy Bearbrick - Nike Tech Fleece N98 tra 1000 e 1250 euro. La Air Dior X Nike tra 11500 e 13000 euro.

Scritto originariamente da Florence Julienne per l'edizione francese, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it

Air Dior X Nike Credits: Catawiki
catawiki
Nike