• Home
  • News
  • Retail
  • Nordstrom apre negozi più piccoli e senza vestiti

Nordstrom apre negozi più piccoli e senza vestiti

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Retail

La catena di abbigliamento di lusso americana, Nordstrom, ha annunciato l'intenzione di aprire nuovi concept store più piccoli e che non venderanno vestiti. Il nuovo store Nordstrom, che sarà tenuto a battesimo il 3 ottobre in West Hollywood, California, sarà, infatti, molto più piccolo dei negozi aperti fino a oggi. "Lo store avrà otto camerini dove i clienti possono provare vestii e accessori, sebbene il negozio non li metta a disposizione, riporta il Wsj. "Gli stilisti recupereranno i capi da nove negozi Nordstrom a Los Angeles, oppure attraverso il suo sito web".

L'idea è di creare concept simili a quelli degli etailer come Bonobos e Warby Parker. L'azienda, con sede a Seattle, oltre a personal stylist metterà a disposizione dei clienti il servizio di manicure, di messa a modello di abiti, vino e birra.

I nuovi concept store sono stati battezzati Nordstrom local

Insomma, a quanto pare Nordstrom si concentrerà sulle consulenze gratuite con stilisti che consiglieranno i clienti e porteranno i vestiti. Tra le strategie future figura anche un piano di investimenti sull'ecommerce e la chiusura dei negozi che performano meno bene per puntare su location top. I nuovi negozi di questo tipo sono stati battezzati Nordstrom local.

"Fare shopping oggi non deve sempre significare andare in un negozio e guardare una grande quantità di capi", ha sottolneato Shea Jensen, senior vice president of customer experience di Nordstrom. "Può anche significare fidarsi di un esperto per farli individuare una selezione di capi e accessori".

La nuova idea di aprire negozi che offrano servizi arriva in un momento in cui grandi retailer di abiti come Macy, Sears e JCPenney stanno lottando con la situazione di mercato, magari dopo aver chiuso centinaia di negozi. A oggi Nordstrom conta 356 negozi in 40 Stato.

Leonard Green & Partners nuovo partner finanziario della famiglia

La famiglia Nordstrom (ossia i disecndenti del fondatore John W. Nordstrom) cui fa capo il 31,2 percento della catena, inoltre, sta cercando una società di private equity come partner finanziario. La scelta dovrebbe ricadere su Leonard Green & Partners. Una fonte vicina alla famiglia ha spiegato alla Cnbc un paio di giorni fa che la società Leonard Green darà ai membri della famiglia cui fa capo la catena, circa 1 miliardo d dollari per aiutare la privatizzazioen della società, attualmente quotata al Nyse.

Il desiderio del gruppo di trovare un partner finanziario risale a qualche mese prima dell'estate, tant'è che areano stati avviati colloqui anche con i fondi Kkr e Apollo.

Foto: Nordstrom website

leonard green and partners
NORDSTROM