Nuovo concept per il marchio Terranova: ad Arese il primo store Riviera 2.0
loading...
Terranova, marchio di abbigliamento giovane e contemporaneo parte del Gruppo Teddy, ha dato vita al nuovo concept store Riviera 2.0. Il nuovo format, dopo aver esordito recentemente al centro commerciale “Il Centro” di Arese, arriverà entro la fine del 2025 in oltre 20 negozi in 10 nazioni. Ad aprile apriranno due negozi in affiliazione con questo concept: uno a Tricase, in provincia di Lecce e un altro a Casablanca, in Marocco. I primi store diretti con il nuovo format, dopo quello di Arese, saranno a Bari e a Monfalcone.
"Questo concept nasce dalla volontà di far evolvere l’identità storica di Terranova, ripartendo dalle radici della Riviera di Rimini e dal suo spirito pop originario, reinterpretandolo in modo attuale e vitale", ha sottolineato il management attraverso una nota.
Nel dettaglio, Riviera 2.0 si distingue per la creazione di un ambiente che si ispira alla Riviera romagnola e al suo spirito libero e positivo. Nei negozi con questo format sono disponibili le collezioni complete di Terranova che includono linee donna, uomo e kid, intimo e agli accessori. L’estetica richiama il calore e la spontaneità del territorio con materiali naturali, luce calda e installazioni che evocano leggerezza e movimento.
L’accoglienza è sottolineata dall’installazione luminosa "Ciao" all’ingresso. Elemento centrale del format è la passerella, che guida l’esperienza d’acquisto con la stessa libertà di una passeggiata sul lungomare. Il legno naturale richiama le strutture balneari e il calore della spiaggia. Anche i camerini sono pensati per offrire un’esperienza pratica e accogliente. Semplici, funzionali e dall’atmosfera rilassata, sono caratterizzati da tende a righe che richiamano quelle degli stabilimenti balneari della Romagna, per un tocco di autenticità e leggerezza.
L’omnicanalità integra fisico e digitale: gli spazi stimolano la creazione di contenuti social
“Per sostenere la nostra crescita e risultare attrattivi e innovativi agli occhi dei nostri clienti è necessario essere al passo con gli sviluppi del mercato. Le nostre origini e i nostri valori sono elementi distintivi che vogliamo valorizzare in tutto il mondo con questo nuovo format, dimostrando anche attenzione a tutti i più moderni strumenti di contatto con i clienti”, ha detto il direttore sviluppo di Teddy, Luca Binci.
“La relazione con i clienti è per noi fondamentale e questa evoluzione vuole essere un modo per fornire loro una ulteriore dimensione del rapporto con il brand. Intendiamo anche rafforzare una strategia omnicanale che ci consenta di mantenere la fiducia dei clienti e la rilevanza nei loro confronti in ogni momento d’acquisto”, ha aggiunto il direttore creativo di Terranova, Roberto Fantoni. Nei negozi Riviera 2.0 l’omnicanalità integra fisico e digitale: gli spazi sono pensati per stimolare la creazione spontanea di contenuti social.
Il Gruppo Teddy nel 2023 ha registrato un fatturato consolidato superiore a 672 milioni di euro (dati al 2023). Il gruppo commercializza i marchi Terranova, Calliope, Rinascimento.