Oltre 21mila le pmi che hanno utilizzato il negozio di Amazon nel 2022
loading...
“Ancora una volta il report conferma l’impatto positivo per il tessuto imprenditoriale italiano che deriva dall’utilizzo di Amazon”, ha sottolineato, attraverso una nota, Mariangela Marseglia, vp e country manager di Amazon.it e Amazon.es. “Oggi, oltre il 60 per cento delle vendite nel nostro negozio online proviene da partner di vendita indipendenti, e per loro, solo nel 2022, abbiamo investito a livello europeo oltre 8 miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione. I numeri raggiunti dalle imprese italiane che ci hanno scelto mi rendono particolarmente orgogliosa: più di 21.000 piccole e medie imprese italiane hanno registrato oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero", ha aggiunto Marseglia.
Numeri alla mano, sono oltre 125 milioni i prodotti venuti in totale, circa il 20 per cento in più rispetto all’anno precedente; più di 250 prodotti al minuto. Il report evidenzia, inoltre, che circa 850 pmi italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno superato i 100.000 euro di vendite. Casa, bellezza, salute e cura della persona, sport e alimentari sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle pmi italiane attraverso la piattaforma.