Pimkie porta anche a Milano il nuovo concept
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Ha riaperto ieri, a Milano, con un nuovo concept, lo storico negozio di via Torino dell'insegna francese Pimikie. Si tratta del secondo negozio, dopo quello francese di rue de Rivoli, riaperto ad aprile, con questa nuova filosofia che punta a un riposizionamento del marchio destinato a spartirsi quote di mercato con molte delle catene internazionali che popolano sia le vie del centro delle grandi città, sia i centri commerciali.
L'insegna, che fa capo alla famiglia Mulliez proprietaria anche di Auchan, Leroy Merlin, Decathlon, ha chiuso il 2014 con un fatturato pari a 540 milioni e le previsioni per l'anno in corso sono di una crescita a doppia cifra. L'Italia, dove l'insegna conta 89 punti vendita, è il terzo mercato, sia per numero di negozi, sia per giro d'affari, dopo la Francia e la Germania.
L'Italia è il terzo mercato per Pimkie dopo Francia e Germania
Complessivamente l'etichetta conta 5500 dipendenti.
"La clientela si evolve, la donna è sempre in cerca di cambiamento e così abbiamo deciso di assecondare questi mutamenti, sia a livello di prodotto, sia di immagine", ha spiegato a FashionUnited Valentina Piombo, country manager di Pimkie Italia. Ma in quale modo le collezioni e l'immagine Pimkie vogliono distinguersi da quella dei competitor? "Desideriamo offrire una scelta alle donne, la cliente può optare tra abiti per il giorno, per la sera, per le occasioni informali. Il tutto potendo scegliere tra capi con un contenuto moda più o meno accentuato. Inoltre abbiamo pensato a una donna sempre connessa", ha aggiunto Piombo.
Non a caso, quindi, a completare i mood della collezione per l'autunno inverno 2015-16, è stata presentata ieri, una selezione di capi realizzata dalla fashion blogger Eleonora Carisi per il brand francese.
Il negozio, il cui concept è stato battezzato Fashion factory, è distribuito su due livelli, ha un mood fresco e contemporaneo: i toni caldi del legno utilizzati per il pavimento, il soffitto e gli arredi dominano gli spazi e convivono con elementi dinamici come maxi schermi posizionati all’interno del punto vendita che proiettano immagini rappresentative del brand.
L'ambiente punta a trasmettere alle appassionate del brand l’atmosfera che si respira all’interno di una vera e propria casa di moda. “Per rafforzare questo concetto di condivisione del processo creativo con influencer e consumatrici stiamo lavorando alla realizzazione di un luogo unico, uno spazio vip dove la stampa, le blogger e le clienti stesse, potranno vedere in anteprima le collezioni e vivere momenti unici e dedicati che, a brevissimo, prenderà vita nelle immediate vicinanze del nuovo store, divenendone a tutti gli effetti il naturale completamento", ha spiegato la country manager.
Il marchio Pimkie nasce nel 1971. Oggi è presente in 28 paesi con oltre 690 negozi. L'headquarter ha sede a Lille, nel nord della Francia. L'etichetta è presente in Europa con sedi nazionali in Francia, Germania, Spagna, Italia e Polonia.
Foto: Valentina Piombo Foto: Il nuovo flagship store di via Torino, a Milano