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Pinterest e Shopify in partnership per il social commerce

Scritto da FashionUnited

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Foto: Pinterest Shopify, dall'ufficio stampa

La sinergia tra Pinterest e Shopify raggiunge 27 nuovi Paesi, tra cui l’Italia. Il canale Pinterest-Shopify sarà quindi ora disponibile in nuovi mercati, che comprendono tra gli altri Australia, Austria, Brasile, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Da oggi, si legge in una nota, gli oltre 1,7 milioni di merchant Shopify nel mondo hanno la possibilità di trasferire i propri prodotti su Pinterest, convertendoli facilmente in Pin prodotto acquistabili che gli utenti potranno scoprire sulla piattaforma.

L'espansione globale consentirà ai negozi Shopify in Italia di connettersi all'app Pinterest all'interno della propria dashboard e posizionare automaticamente un tag, creare un catalogo, ricevere la distribuzione organica e lanciare campagne di traffico, conversione e, per la prima volta, retargeting dinamico.

Oltre a questo, prosegue la nota, i merchant avranno accesso a due nuove feature di prodotto per la prima volta: il retargeting dinamico che consente di coinvolgere nuovamente i Pinner che hanno già espresso interesse per i loro prodotti su Pinterest e il supporto multi-feed per i cataloghi. Questa nuova funzionalità permette alle aziende di caricare facilmente i propri prodotti in più feed di prodotto all'interno dello stesso account Pinterest Business.

Il 97 per cento delle ricerche più popolari su Pinterest non contiene riferimenti a brand e comprende solo 2-3 parole, ciò significa che la maggior parte dei consumatori, quando cerca qualcosa, non digita il nome di un brand specifico. Indipendentemente dalle dimensioni, le aziende che sono su Pinterest hanno la stessa probabilità di essere scoperte dagli oltre 450 milioni di consumatori che sono alla ricerca di prodotti e servizi, aperti a conoscere qualsiasi tipologia di brand e intenzionati a pianificare il prossimo acquisto, si legge nel comunicato.

"Pinterest è un luogo ricco di ispirazione e, in quanto tale, perfetto per lo shopping. Siamo davvero felici di consolidare la nostra partnership con Shopify e di aiutare i commercianti di 27 nuovi paesi a potenziare la propria presenza su Pinterest a livello globale. In particolare, le aziende di piccole e medie dimensioni hanno la possibilità di raggiungere ottimi risultati su Pinterest, perché possono apparire in un contesto positivo e interagire con consumatori con una forte intenzione all'acquisto nella fase iniziale del processo decisionale. Il settore retail è profondamente cambiato nell'ultimo anno, per questo ci impegniamo a sostenere le aziende di tutte le dimensioni mettendo a disposizione funzioni per lo shopping veloci e intuitive, che non richiedono modifiche al codice o l'impiego di particolari risorse. Vogliamo mettere i brand nelle condizioni di offrire ai consumatori idee interessanti sulla prossima cosa da fare o da acquistare", ha affermato Bill Watkins, responsabile globale di Pinterest per le vendite mid-market e delle piccole aziende.

"Il social commerce è stato un fattore trainante per i nostri merchant in Italia poiché consente di promuovere i prodotti a un pubblico più ampio, in particolare durante l'ultimo anno, durante il quale abbiamo assistito a una crescita del 76 per cento a livello globale delle installazioni di app che permettono di vendere sui social da parte dei merchant Shopify ", ha commentato Paolo Picazio, responsabile per lo sviluppo del mercato italiano di Shopify. "In Italia, il numero degli store online su Shopify è cresciuto del 247 per cento nel 2020. L'espansione del canale Pinterest è un’ulteriore opportunità per i merchant italiani che possono ora attingere al potenziale di acquisto di oltre 450 milioni di utenti Pinterest costruendo campagne di marketing ponderate e mirate".

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