• Home
  • News
  • Retail
  • Premiata punta a un'ulteriore espansione in Europa, previsto un nuovo spazio al KaDeWe

Premiata punta a un'ulteriore espansione in Europa, previsto un nuovo spazio al KaDeWe

Scritto da Ole Spötter

loading...

Scroll down to read more
Retail|Esclusiva
Stand Premiata a Pitti Uomo 108 Credits: Premiata

Premiata punta a una crescita continua nel mercato tedesco e in Europa. A tal fine, il brand di calzature sta ampliando la sua presenza nel grande magazzino di lusso berlinese KaDeWe.

Dopo aver aperto uno spazio in concessione nel reparto uomo del KaDeWe nel 2023, nell'ambito della sua strategia di espansione per il mercato tedesco, Premiata prevede ora di aprire uno spazio dedicato alle calzature da donna a partire dalla prossima stagione. Lo ha dichiarato a FashionUnited Carlotta Mazza, direttore marketing di Premiata. Inoltre, il marchio è presente da oltre dieci anni con un proprio negozio nel centro commerciale Bikini Berlin.

Area menswear al KaDeWe Credits: Premiata

Nel 2024 l'azienda ha registrato un fatturato di 115 milioni di euro, con una crescita rispetto all'anno precedente. "Questo risultato ci rende orgogliosi e testimonia il lavoro solido e costante che svolgiamo", ha affermato Mazza. "Stiamo crescendo in modo sano, con una visione a lungo termine che guida ogni nostra decisione".

La vendita diretta rappresenta attualmente il 10% del fatturato totale. Si tratta di un canale di vendita in crescita, in cui l'azienda continua a investire per «attribuirgli un'importanza sempre più strategica».

Focus sulle metropoli europee

L'obiettivo è aprire dei flagship store in location strategiche. Mazza non ha voluto fornire dettagli più precisi al riguardo. Ha solo affermato che le "principali capitali internazionali" ricoprono un ruolo di primo piano e che le aperture si concentreranno sull'Europa.

Anche con l'espansione della vendita diretta, il wholesale rimane un pilastro portante della strategia aziendale, creando posti di lavoro e contribuendo alla diffusione del marchio, spiega il direttore marketing. "Per noi non si tratta di scegliere tra i due canali, ma di combinarli in modo armonico, sfruttando le peculiarità e le opportunità di entrambi".

Il mercato tedesco rappresenta dal 5 al 10% dei punti vendita. Oltre al KaDeWe, il marchio è disponibile anche presso rivenditori come Breuninger, Schuhhaus Prange, Zumnorde, Alsterhaus, Oberpollinger e Burresi.

"Nei prossimi anni vogliamo rafforzare e ampliare ulteriormente la nostra presenza sul mercato, sia nel retail, sia attraverso una rete wholesale selezionata e strategicamente orientata", ha dichiarato Mazza.

Oltre alla Germania e al mercato nazionale italiano, tra i mercati principali figurano anche Francia e Spagna. Ora l'attenzione si concentra anche sul Nord Europa, per crescere nella regione.

Prêt-à-porter e pelletteria

Da alcune stagioni, la gamma Premiata comprende anche una collezione di abbigliamento. Tuttavia, con il 5%, questa rappresenta ancora una piccola parte del fatturato totale. Si tratta, però, di un segmento in via di sviluppo, che di stagione in stagione acquisisce un'identità e una direzione più chiare e che nei prossimi anni «si posizionerà in modo sempre più forte e rilevante all'interno del mondo Premiata».

Inoltre, l'azienda sta lavorando per ampliare e rafforzare ulteriormente la propria offerta nel settore della pelletteria: «Stiamo lavorando per aumentare la nostra quota di mercato investendo in qualità, identità del marchio e una distribuzione sempre più mirata. Si tratta di un processo di crescita organica, basato sul feedback dei clienti e su ciò che già funziona bene».

Premiata presenta i capispalla a Pitti Uomo Credits: Premiata

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

KaDeWe
Nuova apertura
Premiata