• Home
  • News
  • Retail
  • Primark apre ad Arese e svela la strategia italiana

Primark apre ad Arese e svela la strategia italiana

Scritto da Isabella Naef

loading...

Scroll down to read more

Retail |INTERVISTA

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’apertura del primo negozio italiano della catena irlandese Primark, che fa capo ad Associated British Foods. Il debutto ufficiale è in agenda il 14 aprile alle ore 9. Il negozio si trova nel nuovo centro commerciale Il centro, di Arese.

L'Italia è il decimo mercato europeo per il retailer, dopo Regno Unito, Irlanda, Spagna, Olanda, Germania, Portogallo, Belgio, Austria e Francia. Primark è presente anche in Usa.

La catena irlandese fondata a fine degli anni '60, quindi, con la sua offerta di abbigliamento e accessori a prezzi competitivi, destinati a un target under 35, sarà anche in Italia. FashionUnited ne ha parlato con Breege O’ Donoghue , company director di Primark, per approfondire la strategia messa a punto dal retailer per il mercato italiano e gli step che faranno seguito all’opening di Arese.

Perché avete deciso di aprire ad Arese e non a Milano il vostro primo negozio?

Il nuovo centro commerciale Il Centro offre una posizione ideale per Primark in quanto soddisfa i nostri requisiti per i punti vendita e crediamo sarà una destinazione popolare per il nostro target. Arese è una posizione strategica, vicino a Milano, la città della moda. Questo negozio sarà l'occasione per Primark per studiare e imparare a conoscere il mercato italiano in profondità.

Quante persone lavorano nel negozio?

Il negozio darà lavoro a circa 400 persone; molti dei dipendenti risiedono in loco.

Sono in agenda altre aperture in Italia?

Sì, abbiamo in programma di aprire un nuovo negozio a Firenze, nel 2017. Il nuovo negozio sorgerà nel Centro Commerciale I Gigli, che si trova fuori di Firenze (a Campi Bisenzio, ndr).

Intendete differenziare le collezioni per il mercato italiano?

I prodotti sono gli stessi per tutti i mercati, ma cerchiamo di adattare la nostra offerta per soddisfare gli interessi e il gusto locale. Per esempio, sappiamo che in Olanda abbiamo bisogno di fornire ulteriori borse a tracolla, in quanto sono utili quando si va in bicicletta e sono richieste molto spesso.

Che cosa avete in programma per l'apertura del negozio di Arese il 14 aprile?

Abbiamo in agenda un evento di pre-apertura per i media, i dipendenti e le autorità locali. Il sindaco di Arese Michela Palestra aprirà ufficialmente il negozio alle 9, quando le porte si spalancheranno per il pubblico.

Quali sono i principali fattori alla base del successo della vostra azienda, oltre al prezzo accessibile?

I prezzi di Primark sono bassi perché operiamo in modo diverso da altri rivenditori. Questo significa che facciamo ordini di vestiti in grandi volumi, in modo tale che i fornitori siano in grado di offrire prezzi più bassi poichè possono raggiungere efficienze di scala, come, per esempio, l'ordinazione tessuto in massa, inoltre, il nostro margine di profitto è inferiore a quello dei marchi high street. Primark fa poca pubblicità e quasi niente marketing, mantenendo i suoi costi bassi. In aggiunta a ciò posso dire che paghiamo i fornitori tempestivamente, in modo tale che siano disposti a offrirci prezzi più bassi. Lavoriamo a stretto contatto con le fabbriche, quando possibile senza intermediari, il che riduce i costi e la complessità. La Ue ha cercato di incoraggiare il commercio, eliminando i dazi dalle merci importate da paesi come il Bangladesh, nella Ue. Concentriamo il nostro approvvigionamento in molti di questi Paesi, in modo che possiamo sostenere le loro economie e ottenere il vantaggio di ridurre i costi per i nostri clienti. Laddove è possibile, inoltre, le materie prime provengono da fabbriche vicine a quelle dove è in corso la confezione dell’abbigliamento, un fattore che mantiene ancora una volta i costi bassi.

Chi sono i vostri competitor?

Non parliamo dei concorrenti

Come spiega il vostro successo?

Primark ha successo perché offre prezzi super-competitivi (il risultato della tecnologia, distribuzione efficiente, della fornitura e degli acquisti in grandi volumi), posizione eccellente, negozi di grandi dimensioni, chiara focalizzazione sul mercato di riferimento e un team con una passione assoluta per il retail.

Dove sono prodotte le collezioni?

Acquistiamo da oltre 700 fornitori in 36 Paesi, dalla Cina, all'India, al Bangladesh, alla Turchia, al Portogallo, all'Italia e all'Europa orientale.

Avete partnership con i fornitori italiani?

Sì, stiamo lavorando con diversi fornitori italiani, in particolare abbiamo molti fornitori nel nord Italia, in provincia di Mantova.

Foto: Primark


arese
il centro
Primark