Primark apre il 20esimo negozio in Italia e annuncia il primo polo logistico
loading...
Il retailer di moda internazionale Primark ha raggiunto quota 20 negozi in Italia con l’apertura, avvenuta oggi, del nuovo punto vendita all’interno del centro commerciale Gli Orsi di Biella. Contestualmente, l’azienda ha reso noto di aver siglato un accordo con la società di sviluppo immobiliare Segro per la realizzazione del suo primo centro logistico nel Paese.
“Siamo entusiasti di inaugurare il nostro nuovo negozio presso il centro commerciale Gli Orsi e di annunciare i piani per l'apertura del nostro primo polo logistico”, ha sottolineato in una nota Luca Ciuffreda, direttore di Primark Italia. “Siamo lieti di portare la nostra offerta alla comunità di Biella, nel contesto della nostra strategia di espansione e investimento nel mercato italiano. Sono particolarmente soddisfatto, inoltre, di contribuire all'occupazione locale”.
L'investimento per il nuovo store piemontese ammonta a 6,5 milioni di euro. Il punto vendita si estende su una superficie commerciale di 2.300 metri quadrati disposti su un unico livello e impiega 90 addetti. Il negozio è dotato di otto casse self-checkout e tre casse tradizionali. L'offerta merceologica spazia dai prodotti basic alle tendenze stagionali, includendo le collezioni in collaborazione con partner come Rita Ora e Paula Echevarría. Secondo i dati aziendali, quest'anno il 74% dei capi venduti conteneva materiali riciclati o provenienti da fonti sostenibili, con l'obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030.
Sul fronte delle infrastrutture, il nuovo hub logistico sorgerà ad Alessandria e coprirà una superficie di 81.000 metri quadrati. La struttura, i cui lavori di costruzione inizieranno il prossimo anno, è progettata per servire l'intera rete distributiva italiana del marchio e creerà 200 nuovi posti di lavoro. La posizione è stata selezionata strategicamente per la vicinanza al porto di Genova, che fungerà da punto di accesso per le merci in ingresso.
L'apertura di Biella rientra in un piano di investimenti da 40 milioni di euro annunciato a maggio 2025, che prevede l'inaugurazione di sei nuovi store sul territorio nazionale, tra cui le piazze di Perugia, Napoli e Roma. Attualmente Primark opera con 479 punti vendita distribuiti in 18 mercati.