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Refrigiwear apre il primo monomarca a Oriocenter, Bergamo

Scritto da Isabella Naef

1 lug 2021

Retail

Refrigiwear apre il primo monomarca in Italia. Il sipario è stato alzato all’interno di Oriocenter, uno dei mall più moderni d’Italia.

Lo store si sviluppa su una superficie di circa 100 metri quadrati e richiama tutte le caratteristiche essenziali del brand.

Sempre presente la mascotte Reggie e la piastrellina nera bordata di giallo che richiama le vecchie macellerie da cui nasce il marchio.

Fondato nel 1954 a New York, Refrigiwear è frutto dell’intuizione di due imprenditori americani che svilupparono una tecnologia in grado di rispondere alle importanti esigenze degli operai coinvolti in lavori duri e faticosi in ambienti molto freddi.

Conoscendo molto bene le esigenze degli operai coinvolti in lavori ostili in ambienti molto freddi, come l’immagazzinaggio del food nelle celle frigorifere, svilupparono con il supporto dell’appena nato dipartimento di fibre tessili di DuPont, la prima vera innovazione nell’ambito dell’abbigliamento isolante. I capi furono inizialmente chiamati "Weather-alls" e rappresentavano un'alternativa all’indossare giacche di lana pesanti e scomode oltre che diversi strati di sotto-vesti ingombranti. Da quel momento il cammino del marchio ha seguito uno sviluppo rapido a livello statunitense fino agli anni '90 quando un esperto e appassionato di marchi originali americani lo scoprì e iniziò a importarlo nel mercato italiano, successivamente europeo fino ai negozi di ricerca giapponesi.

Oggi il marchio Refrigiwear, come accade per quasi tutti i marchi di moda, si alterna tra il mercato del workwear tutt'ora realizzato dalla Refrigiwear Inc sul suolo americano e il mercato della moda di lusso oggi gestito da Refrigiwear Distribution srl, azienda italiana con una expertise di oltre 30 anni nel settore fashion globale e retail.

Foto: Refrigiwear