Ripensare la lingerie: il second hand e il female gaze di Rita Intimates
loading...
Parigi - Valentine Cascailh, ideatrice del concept Rita Intimates, ha recentemente inaugurato un pop up store a Parigi. Rita Intimates propone un approccio eco-responsabile, presentando lingerie e intimo (slip e reggiseni) di seconda mano provenienti da collezioni invendute, e aggiunge a questo la benevolenza del ‘female gaze’ (sguardo femminile).
Il female gaze è l'arte di una nuova generazione di donne che si riappropriano del proprio corpo, guardando indietro agli anni in cui gli uomini se ne sono impadroniti per plasmarlo a immagine delle loro fantasie (sessualizzazione, oggettivazione, sottomissione, etc.).
Questo è precisamente l'approccio che motiva Cascailh. Laureata all'Arts décoratifs de Strasbourg, nella sua tesi ha già criticato i canoni di bellezza. Successivamente è entrata a far parte del team di Maison Margiela, prima di entrare nell'agenzia creativa 'Maybe' come direttore artistico freelance e graphic designer.
La sua motivazione per la creazione di Rita Intimates nasce dalla necessità di consumare in modo sostenibile (vintage, second hand) e di portare in questo settore la prospettiva di una donna moderna, libera con il proprio corpo.
In termini concreti, questo si traduce in una selezione di capi (camicie da notte, body, perizomi, reggiseni) trovati qua e là, firmati (La Perla, Aubade, Miu Miu, Prada, Balenciaga, etc.) o non firmati, e provenienti da stock invenduti (come nel caso degli slip, che sono nuovi). Tutti proposti a un prezzo compreso tra i 30 e i 400 euro.
Rita Intimates: lingerie femminile di alta gamma per un'espressione di sensualità lontana dagli stereotipi
Per presentare la sua selezione, Cascailh ha scelto di esporre brevemente in un pop up parigino. Lo spazio le ha offerto l'opportunità di mostrare la sua visione della femminilità, in particolare attraverso immagini che contrastano con le immagini ipersessualizzate che troviamo nella maggior parte delle campagne di lingerie.
Qui, il body positivism si esprime mostrando peli pubici e capezzoli attraverso la trasparenza di un vecchio tessuto sintetico color rosa antico. Mostra anche l'accettazione di un ventre che porta i segni di un'operazione alle ovaie, ornato da due cicatrici. Ma anche attraverso l'espressione di un'estrema sensualità, da donna a donna, perché ciò che conta è lo sguardo benevolo che le donne rivolgono al proprio corpo e non il riflesso di uno specchio magico o di un principe che non è sempre così affascinante.
Per l'inaugurazione del suo pop-up, Cascailh ha chiamato l'artista performativa francese Charlotte Fourneuf-Niel per uno spogliarello simbolico. Esplora i legami tra corpo, memoria e identità e conclude: “In Rita Intimates, la performer ha lentamente spogliato il potere ambivalente della lingerie, esplorando cosa fa ai nostri corpi e alla nostra identità”.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.