Shein sarà presto più grande di H&M e Zara
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Nonostante la valutazione sia scesa dalle stime iniziali di 100 miliardi di dollari a un range tra i 60 e i 70 miliardi di dollari, ci sono pochi dubbi sul fatto che Shein si stia trasformando in un Amazon dei tempi moderni. L'espansione dell'azienda al di là dell'abbigliamento è evidente, in quanto cerca di integrare i suoi abiti da 12 dollari e le sue magliette da 5 dollari in un catalogo di prodotti diversificato, che include l'elettronica e altre categorie.
Ad agosto Shein ha stretto una partnership strategica con il rivenditore di moda statunitense Forever 21, consentendo vendite incrociate e sfruttando i negozi fisici di Forever 21 per raggiungere la vasta base di 150 milioni di utenti di Shein. Sparc Group, la società madre di Forever 21, si è detta fiduciosa che questa collaborazione servirà da piattaforma per la crescita del suo variegato portafoglio, che comprende marchi come Nine West e Brooks Brothers.
Shein conquista il 50 per cento delle vendite del fast fashion negli Stati Uniti
Il mese scorso Shein ha acquisito la proprietà intellettuale e i marchi dell'etailer britannico di fast fashion Missguided, diventando così la prima acquisizione del gigante cinese nel Regno Unito.
I dati di Quartz del novembre 2022 evidenziano anche il dominio di Shein, che ha conquistato il 50 per cento di tutte le vendite di fast fashion negli Stati Uniti, mentre H&M e Zara si sono fermate rispettivamente al 16 e al 13 per cento. Nel maggio 2022, Shein ha brevemente superato le più popolari piattaforme di social media negli Stati Uniti, con un numero di download di app superiore a TikTok, Instagram e Twitter.
I critici di Shein hanno sollevato diverse preoccupazioni, come le pratiche lavorative del gruppo, con segnalazioni di salari bassi e condizioni di lavoro precarie nelle fabbriche che producono i capi di abbigliamento dell'etailer. Sono stati denunciati anche lo sfruttamento e l'inadeguatezza dei diritti dei lavoratori. Inoltre, il modello di fast fashion adottato da Shein, caratterizzato da una rapida produzione e rotazione di capi di abbigliamento economici, è stato criticato per aver contribuito a creare problemi ambientali. L'uso di materiali non sostenibili e la produzione di ingenti rifiuti tessili sono preoccupazioni sollevate dai sostenitori dell'ambiente.
Altri clienti si sono lamentati della qualità dei prodotti Shein, citando problemi come discrepanze nelle taglie, cuciture scadenti e scarsa durata. I critici sostengono che i prezzi bassi vanno a scapito della qualità dei prodotti. Shein è stata accusata di replicare i disegni di stilisti indipendenti e di altri marchi affermati senza la dovuta attribuzione o autorizzazione. Ciò ha portato ad accuse di violazione della proprietà intellettuale e a preoccupazioni sull'etica delle pratiche di progettazione dell'azienda. Nonostante la mancanza di trasparenza, la rapida conquista di quote di mercato negli Stati Uniti e l'espansione globale di Shein ne consolidano la posizione di potenza nel settore del fast fashion.
Originariamente scritto da Don-Alvin Adegeest per l'edizione Uk, tradotto da Isabella Naef per fashionunited.it