• Home
  • News
  • Retail
  • Shopify: vendite a tripla cifra in Italia durante il Black friday

Shopify: vendite a tripla cifra in Italia durante il Black friday

Scritto da FashionUnited

loading...

Scroll down to read more

Retail

Da venerdì 27 a lunedì 30 novembre le vendite dei merchant Shopify hanno raggiunto quota 5,1 miliardi di dollari a livello globale.

Si tratta di risultati ai massimi storici durante il week-end di shopping Black friday e cyber monday per la piattaforme ecommerce

I consumatori hanno speso, in media, 89,20 dollari per ordine durante il week-end

In Italia l'azienda ha registrato una crescita a tripla cifra. Le vendite sulla piattaforma Shopify durante il fine settimana di acquisti sono cresciute del +211 per cento rispetto al 2019. "È la cifra più alta in Europa: seguono Germania (189 per cento) e Regno Unito (122 per cento). Di pari passo, è aumentato anche il numero dei consumatori (+139 per cento), con uno scontrino medio pari a 72,62 euro a testa.

Il picco di vendite a livello internazionale è stato 102 milioni di dollari a mezzogiorno nel fuso orario eastern time di venerdì 27 novembre.

I consumatori hanno speso, in media, 89,20 dollari per ordine durante il week-end. A spendere di più sono stati i giapponesi (106,40 dollari), seguiti dai cittadini australiani (105,50 dollari), canadesi (103 dollari) e statunitensi (92,80 dollari).

Le città in cui si è venduto di più sono state New York, Los Angeles e Londra. A livello di singoli Paesi, invece, Stati Uniti, Regno Unito e Canada hanno registrato il più alto numero di acquisti. Ma è il Giappone a essere cresciuto di più (+347 per cento di vendite).

Tra le categorie merceologiche, abbigliamento e accessori si è aggiudicata il primo posto nella classifica delle vendite, seguita da health e beauty e home e garden.

"Il 2020 è stato un anno di trasformazione per il commercio globale", ha sottolineato Harley Finkelstein, presidente di Shopify. "Le vendite record che abbiamo visto sulla nostra piattaforma durante il Black friday/cyber monday mostrano come il commercio sia resiliente per natura e il potere delle imprese indipendenti e che si rivolgono direttamente al consumatore.

"Come previsto, in Italia il livello di partecipazione al week-end di acquisti più atteso dell’anno è stato molto alto. In generale, a livello globale, sulla piattaforma abbiamo registrato un +84 per cento in termini di crescita delle vendite dal 23 al 30 novembre rispetto al 2019: una boccata d’ossigeno in un anno difficilissimo per gli imprenditori", ha raccontato Paolo Picazio, head of market development di Shopify.

Foto: Pexels

Ecommerce
Shopify