Subdued apre 35 negozi entro il 2025
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Il Gruppo Osit, fondato nel 1995 da Enrico Maria Sconciaforni, presidente, e Alessandro Orsini, amministratore delegato, è attivo con il brand Subdued, etichetta che si rivolge al target delle 12-18enni con una proposta distintiva.
Il Gruppo Osit, cui fa capo Subdued, ha chiuso il 2022 a quota 92 milioni di euro
Nel 2022 l’azienda ha registrato una crescita dell’8 per cento rispetto al 2021 e del 27 per cento rispetto al 2020, chiudendo l’anno con un fatturato pari a 92 milioni di euro, di cui il 51 per cento in Italia. Con una vendita annuale di circa 3 milioni di capi, il Gruppo Osit opera in Italia e in Europa con un network retail di oltre 100 negozi.
"L’estero, che a oggi pesa il 50 per cento del fatturato, ha registrato ottime performance durante lo scorso anno" ha proseguito il management.
Il mercato Uk, con i 3 punti vendita attivi, ha chiuso l’anno con una crescita del 67 per cento, passando da 3,2 milioni a 5,4 nel 2022. "La Germania, altro Paese di riferimento, ha segnato un aumento del 27 per cento, seguita dal 25 per cento della Spagna, il 17 per cento della Svizzera e le performance positive della Francia, che ha registrato un + 10 per cento” ha sottolineato Enrico Sconciaforni, presidente del Gruppo Osit.
“Con orgoglio riscontriamo che, oltre Roma e Milano, le piazze più performanti sono le grandi capitali europee, a dimostrazione del fatto che Subdued è diventato a tutti gli effetti una realtà internazionale e non solo più italiana. Siamo soddisfatti di questi ottimi risultati, conseguenza del processo di internazionalizzazione avviato nel 2013, che ha portato i suoi frutti confermando i best country in termini di performance, ovvero Germania, Francia, Uk e Spagna, oltre all’Italia naturalmente”, ha concluso Sconciaforni.
Nel primo trimestre del 2023 sono stati tenuti a battesimo due nuovi negozi a Verona e Riccione. A marzo saranno aperti negozi a Venezia e Bolzano. Il Gruppo sta spingendo l’acceleratore sull’Europa.
In primis la Spagna, dove recentemente è stato inaugurato il terzo negozio di Barcellona e la nuova vetrina di Valladolid, la città situata nel nord-ovest del Pease. In Francia il marchio è presenta con cinque punti vendita, tra cui il recente opening del quarto store di Parigi.
La Svizzera, Paese in cui Subdued ha all’attivo una boutique a Zurigo e da qualche mese a Lugano, vedrà nascere nel prossimo futuro un nuovo negozio a Losanna.
Da segnalare infine l’Olanda, con all’attivo 3 store dislocati ad Amsterdam, Anversa e all’Aia. L'ecommerce ha chiuso il 2022 con un guro d'affari di circa 11 milioni di euro. L’80 per cento del fatturato online proviene dall’estero, in particolare da Europa e Stati Uniti.
“È nostra volontà posizionare il Gruppo in nuovi mercati internazionali per poter continuare a crescere e stiamo lavorando verso un’espansione negli Stati Uniti. Il nostro obiettivo per il 2023 è infatti di aprire il primo monomarca americano entro fine anno. Questo passaggio concluderebbe con successo il percorso d’internazionalizzazione del brand Subdued” ha concluso Sconciaforni.