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Subdued apre 35 negozi entro il 2025

Scritto da Isabella Naef

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Retail
Courtesy of Subdued
Subdued ha confermato 5 nuovi opening nel primo trimestre ed entro il 2025 "punta a un consistente piano d’espansione retail che prevede l’apertura di 35 punti vendita, spingendo l’acceleratore sul processo d’internazionalizzazione". Questo, quanto annunciato dal management in una nota.

Il Gruppo Osit, fondato nel 1995 da Enrico Maria Sconciaforni, presidente, e Alessandro Orsini, amministratore delegato, è attivo con il brand Subdued, etichetta che si rivolge al target delle 12-18enni con una proposta distintiva.

Il Gruppo Osit, cui fa capo Subdued, ha chiuso il 2022 a quota 92 milioni di euro

Nel 2022 l’azienda ha registrato una crescita dell’8 per cento rispetto al 2021 e del 27 per cento rispetto al 2020, chiudendo l’anno con un fatturato pari a 92 milioni di euro, di cui il 51 per cento in Italia. Con una vendita annuale di circa 3 milioni di capi, il Gruppo Osit opera in Italia e in Europa con un network retail di oltre 100 negozi.

"L’estero, che a oggi pesa il 50 per cento del fatturato, ha registrato ottime performance durante lo scorso anno" ha proseguito il management.

Il mercato Uk, con i 3 punti vendita attivi, ha chiuso l’anno con una crescita del 67 per cento, passando da 3,2 milioni a 5,4 nel 2022. "La Germania, altro Paese di riferimento, ha segnato un aumento del 27 per cento, seguita dal 25 per cento della Spagna, il 17 per cento della Svizzera e le performance positive della Francia, che ha registrato un + 10 per cento” ha sottolineato Enrico Sconciaforni, presidente del Gruppo Osit.

“Con orgoglio riscontriamo che, oltre Roma e Milano, le piazze più performanti sono le grandi capitali europee, a dimostrazione del fatto che Subdued è diventato a tutti gli effetti una realtà internazionale e non solo più italiana. Siamo soddisfatti di questi ottimi risultati, conseguenza del processo di internazionalizzazione avviato nel 2013, che ha portato i suoi frutti confermando i best country in termini di performance, ovvero Germania, Francia, Uk e Spagna, oltre all’Italia naturalmente”, ha concluso Sconciaforni.

Nel primo trimestre del 2023 sono stati tenuti a battesimo due nuovi negozi a Verona e Riccione. A marzo saranno aperti negozi a Venezia e Bolzano. Il Gruppo sta spingendo l’acceleratore sull’Europa.

In primis la Spagna, dove recentemente è stato inaugurato il terzo negozio di Barcellona e la nuova vetrina di Valladolid, la città situata nel nord-ovest del Pease. In Francia il marchio è presenta con cinque punti vendita, tra cui il recente opening del quarto store di Parigi.

La Svizzera, Paese in cui Subdued ha all’attivo una boutique a Zurigo e da qualche mese a Lugano, vedrà nascere nel prossimo futuro un nuovo negozio a Losanna.

Da segnalare infine l’Olanda, con all’attivo 3 store dislocati ad Amsterdam, Anversa e all’Aia. L'ecommerce ha chiuso il 2022 con un guro d'affari di circa 11 milioni di euro. L’80 per cento del fatturato online proviene dall’estero, in particolare da Europa e Stati Uniti.

“È nostra volontà posizionare il Gruppo in nuovi mercati internazionali per poter continuare a crescere e stiamo lavorando verso un’espansione negli Stati Uniti. Il nostro obiettivo per il 2023 è infatti di aprire il primo monomarca americano entro fine anno. Questo passaggio concluderebbe con successo il percorso d’internazionalizzazione del brand Subdued” ha concluso Sconciaforni.

Courtesy of Subdued
Courtesy of Subdued
Gruppo Osit
Subdued