Tax free: ad agosto Roma batte Milano con un +14 per cento

A livello europeo, sebbene ci sia stato un rallentamento rispetto alla forte crescita di luglio, la performance dei retailer nel mese di agosto è rimasta positiva, registrando una crescita costante del 6 per cento nelle vendite esentasse nel mese.

Tra i principali mercati di origine, stando ai dati di Planet, fornitore globale di servizi di pagamento e di servizi tecnologici che aiutano le aziende a soddisfare le esigenze dei loro clienti internazionali, i turisti dagli Stati Uniti continuano a dominare con una crescita su base annua del 39, 1 per cento. Inoltre, secondo gli ultimi dati dell’Intelligence report di Planet, fra i mercati di destinazione, l’Italia resta il paese europeo ad aver registrato il più alto tasso di crescita nelle vendite tax free negli ultimi tre anni.

Lo scontrino medio più alto se lo è aggiudicato piazza di Spagna, arrivando a 1500 euro

“Un trend positivo mantenuto dai retailer italiani nonostante il calo degli acquisti dei turisti russi, e grazie alla costante crescita delle vendite sia ai clienti cinesi, sia americani che hanno permesso di registrare consistenti guadagni a doppia cifra nel corso dell’ultimo triennio", ha spiegato, in un comunicato, Sara Bernabè, general manager di Planet in Italia.

In riferimento alla sola situazione agostana, fra le principali città italiane è stata Roma ad assicurarsi il risultato migliore, con i retailer capitolini che hanno visto crescere le vendite del 14 per cento rispetto allo scorso anno. Un trend che ha interessato anche il valore degli acquisti, con lo scontrino medio che è arrivato a toccare, nelle vie dello shopping di lusso, i 1000 euro (+3 per cento).

Per quanto riguarda la distribuzione dello shopping tax free fra le principali vie del centro, guidano indiscusse piazza di Spagna e via dei Condotti, appaiate con il 36 per cento di quota di mercato ciascuna, mentre lo scontrino medio più alto se lo è aggiudicato piazza di Spagna (1499 euro).

Milano, pur mantenendo la quota di mercato assoluta più alta (25 per cento, seguita proprio da Roma al 20 per cento) ad agosto ha visto crescere le vendite tax free e lo scontrino medio rispettivamente solo del 3 per cento e dell'1 per cento. Firenze (14 per cento di market share), ha registrato un incremento nelle vendite dell’1 per cento ma una flessione nello scontrino medio del 2 per cento, realizzando il valore più basso fra i quattro capoluoghi (920 euro). Chiude Venezia (7 per cento di market share), con un +2 per cento nel volume di vendite, ma un decremento del 3 per cento nella transazione media, pari a 1180 euro.

Foto: Pexels

 

Notizie correlate

ALTRE STORIE

 

ULTIMI LAVORI

 

PIÙ LETTO