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Una guida completa ai termini del metaverso

Scritto da Isabella Naef

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Retail

Roblox, Tommy Hilfiger's 'Tommy Play' experience
Il mondo digitale e il metaverso stanno entrando sempre più a piene diritto nella quotidianità, soprattutto nella vita delle nuove generazioni. I marchi della moda e del lusso rispondono in maniera puntuale ai cambiamenti della società e colgono la spinta dell'innovazione per conquistare nuove fette di busimess.

Con l'avanzare di questa tendenza, sono stati adottati e introdotti sempre più termini per descrivere l'ampia gamma di elementi del campo digitale, rendendo spesso complesso capire cosa stia accadendo esattamente.

Per non rimanere indietro di fronte al rapido sviluppo della digitalizzazione, FashionUnited ha raccolto una selezione di termini e parole indispensabili per comprendere questo nuovo vasto regno.

Metaverso

Contrariamente alla convinzione comune che il termine "metaverso" si riferisca a un unico mondo virtuale, in realtà viene utilizzato come termine ombrello per descrivere qualsiasi mondo virtuale che offre esperienze digitali come alternativa o replica del mondo reale. Questi mondi virtuali possono incorporare la realtà virtuale o la realtà mista, in spazi che spesso possono essere abitati e spostati su una piattaforma digitale. Questa rete di mondi virtuali si basa solitamente su connessioni sociali e giochi, consentendo agli utenti di connettersi e comunicare tra loro mentre si muovono in uno spazio aperto.

Web3

Il web3, o web 3.0, è spesso considerato la "prossima generazione" di internet che mira a connettere e coinvolgere gli utenti su scala più ampia. Mentre il web2 si riferisce all'internet che conosciamo oggi, in cui le pagine web 2D richiedono lo scorrimento e il clic per interagire, il web3 cerca di andare oltre, introducendo siti web e design di piattaforme più coinvolgenti. Inoltre, gran parte del web3 si basa sul fatto che gli utenti medi diventano "proprietari" di internet, consentendo loro di generare piattaforme e creare contenuti a proprio vantaggio. Questa forma di internet è decentralizzata e non è controllata dai grandi colossi tecnologici.

Mondo virtuale

Un mondo virtuale può essere una versione simulata del mondo reale o un ambiente inventato. Nella maggior parte dei casi, i mondi virtuali sono generati come uno spazio che può essere abitato e che consente l'interazione tra gli utenti attraverso l'uso di avatar. Molti utenti possono accedere alla piattaforma ed esplorarla contemporaneamente, con la possibilità di costruire e viaggiare all'interno del mondo. Alcuni sono persino dotati di una propria economia e di mercati, dove i giocatori possono acquistare beni digitali. Tra i mondi virtuali più famosi che i marchi hanno frequentato ci sono Roblox, The Sandbox e Decentraland.

Token non fungibile (Nft)

Un token non fungibile, noto soprattutto come Nft, è un certificato digitale che aiuta ad autenticare la proprietà di un bene digitale. Sostenuto dalla blockchain, un Nft può essere legato a beni unici come un'immagine, una musica o un avatar che non sono intercambiabili. Il concetto è fiorito all'inizio del 2021 e da allora ha permesso a designer e artisti di rivendicare la proprietà del proprio lavoro online. Anche i marchi hanno integrato questa funzione nei loro progetti basati sul metaverso, vendendo Nft che possono essere utilizzati come "chiavi" per fornire l'accesso a contenuti esclusivi, eventi associativi o prodotti digitali che possono essere indossati in un mondo virtuale, come nuova forma di coinvolgimento dei consumatori.

Realtà virtuale (Vr)

La realtà virtuale, nota anche come Vr, si riferisce a un ambiente immersivo generato al computer in cui gli utenti possono immergersi completamente in una realtà simulata. Per accedere a questo spazio, si utilizzano prodotti come le cuffie Vr, che forniscono una visione a 360 gradi di un mondo virtuale e consentono la possibilità di movimento e interazione.

Realtà aumentata (Ar)

A differenza della Vr, la realtà aumentata, o Ar, sovrappone immagini generate digitalmente al mondo reale. Questa funzione è spesso accessibile attraverso un dispositivo come un telefono cellulare, dove, grazie alla funzione fotocamera, gli utenti possono visualizzare ambienti reali con grafica sovrapposta. Applicazioni di social media come Instagram e Snapchat utilizzano l'Ar attraverso filtri e lenti che possono adattare digitalmente un volto o il mondo reale. I marchi hanno anche implementato questa tecnologia per lanciare funzioni di "prova virtuale", consentendo agli acquirenti di vedere come apparirebbe un articolo indossato, attraverso un filtro digitale.

Realtà mista (Mr)

La realtà mista (Mr) descrive la fusione tra il mondo reale e gli ambienti generati dal computer, consentendo di combinare contenuti fisici e digitali in modo da permettere l'interazione con entrambi. Tra le iniziative basate su questo concetto che sono state lanciate in precedenza vi sono le sfilate di moda che esistono sia nel mondo reale che in quello digitale, oppure la visualizzazione di un evento della vita reale attraverso una piattaforma virtuale a mondo aperto.

Realtà estesa (Xr)

La realtà estesa (Xr) riunisce le tecnologie di Vr, Ar e Mr per creare un'esperienza virtuale generata al computer che fonde il mondo fisico e quello virtuale. I marchi che hanno implementato questa strategia hanno lanciato iniziative come le esperienze di shopping virtuale che consentono ai consumatori di fare acquisti attraverso un avatar in un'iterazione digitale di un ambiente del mondo reale.

Avatar

Un avatar è un personaggio digitale spesso utilizzato per rappresentare un giocatore o un utente in un mondo virtuale. Mentre nel Web2 gli avatar tradizionali sono icone statiche che non interagiscono con l'ambiente, nel Web3 gli avatar sono un'estensione dell'utente e possono svolgere una serie di funzioni in uno spazio immersivo. Questi individui digitali si sono sviluppati nel tempo fino a diventare personaggi personalizzabili nei giochi o influencer virtuali in grado di rappresentare marchi e interagire con il pubblico. Ne sono un esempio Lil Miquela e Shudu Gram, che hanno entrambi ottenuto un notevole seguito sui social media.

Intelligenza artificiale (Ai)

L'intelligenza artificiale (Ai) è un termine utilizzato per indicare una macchina che imita le capacità cognitive umane, come la capacità di risolvere problemi o di elaborare il linguaggio naturale. Sebbene i robot siano talvolta considerati una forma primaria di Ia, il termine descrive solitamente i programmi per computer che possiedono queste capacità. Raccogliendo informazioni, possono spesso migliorarsi e imparare dalle esperienze. L'intelligenza artificiale può essere utilizzata per informare gli algoritmi che aiutano i marchi a determinare automaticamente i contenuti pertinenti da mostrare agli acquirenti, al fine di personalizzare la loro esperienza e comunicazione.

Blockchain

Una blockchain è una piattaforma che fornisce un registro collettivo di informazioni che può essere modificato e aggiornato solo da una rete selezionata di computer. Grazie all'uso della tecnologia del libro mastro distribuito (Dtl), i dati all'interno di una blockchain non possono essere copiati, ma possono essere utilizzati per effettuare transazioni sicure. Le piattaforme blockchain sono state utilizzate come base per le criptovalute e per la gestione delle catene di fornitura, consentendo alle aziende di tracciare in modo sicuro i loro beni e servizi. Questa funzione è nota per essere quasi immune da hacking, poiché i dati sono memorizzati in un'intera rete.

Criptovalute

Questa forma digitale di moneta, la criptovaluta, può essere spesa sia online, sia offline ed è gestita e creata da chi la acquista. Tra le forme più note di questo metodo di pagamento vi sono Bitcoin, Ethereum e Ripple, tutti gestibili tramite un portafoglio crittografico che cripta le transazioni dell'utente. Il sistema decentralizzato utilizza la crittografia, una pratica che garantisce una comunicazione sicura, invece di una terza parte centralizzata.

Zecca

Il termine "coniare" si riferisce al processo di creazione di un Nft e implica la creazione di un certificato unico di autenticità per un particolare asset. Come parte del processo, un creatore può cementare i dettagli di un asset, comprese le informazioni su chi lo possiede e quanto è stato pagato per esso, in modo che possa poi essere pubblicato su una blockchain per essere venduto, comprato e scambiato.

Metaverse wallet

Metaverse wallet, noto anche come portafoglio digitale o portafoglio crittografico, consente ai suoi utenti di detenere ed effettuare transazioni tramite criptovalute. Quando si utilizza questa forma di pagamento, è necessario un portafoglio per gestire, tracciare e pagare un bene. Alcune iterazioni di portafogli metaverse consentono agli utenti di conservare anche Nft e beni digitali eventualmente acquistati.

Decentralizzazione

In termini di gestione degli asset digitali e piattaforme blockchain, la decentralizzazione è legata al trasferimento del controllo e del processo decisionale da un singolo individuo a una rete più ampia. Questo processo mira a distribuire l'autorità su un gruppo per creare un servizio più equo.

Organizzazione autonoma decentralizzata (Dao)

Un'organizzazione autonoma decentralizzata (Dao) è un'organizzazione basata su blockchain guidata dai suoi stessi membri. I contratti gestiti da un particolare gruppo possono dettare le regole e la governance di una Dao, molti dei quali forniscono agli utenti diritti di voto e la direzione di un particolare progetto basato sul metaverso. Il concetto mira a rendere il metaverso uno spazio più incentrato sulla comunità, diffondendo la responsabilità.

Phygital

La parola phygital nasce dalla fusione di fisico e digitale e si riferisce alla commercializzazione di un bene, sia esso un capo di abbigliamento, un'opera d'arte o altro, che esiste sia in formato digitale, sia fisico. Molti marchi hanno utilizzato questo formato per consentire agli acquirenti di possedere un articolo fisico e un'iterazione digitale dello stesso pezzo, che può essere indossato dal proprio avatar in un mondo virtuale. Questo può anche essere definito un "gemello digitale".

Creator economy

Come evoluzione della cultura degli influencer, la creator economy all'interno del metaverso si applica a individui, marchi e influencer dei social media che creano contenuti originali da cui guadagnano. Può trattarsi di attivazioni del mondo virtuale come la vendita di beni Nft, la progettazione di prodotti, l'organizzazione di eventi e altro ancora, con cui i follower possono confrontarsi online. Mentre TikTok, YouTube e Instagram hanno fatto da apripista in questo settore, le piattaforme di live streaming come Twitch hanno ulteriormente rafforzato questa tendenza.

Internet del valore (Iov)

Internet of value (Iov) è un termine spesso utilizzato per descrivere le tecnologie che si basano su operazioni decentralizzate, come la blockchain e le criptovalute. Si tratta di una rete di pagamento globale che consente agli utenti di trasferire valore, beni e dati in cambio di un valore monetario. Può includere azioni, voti, proprietà intellettuale, musica e altro ancora. È anche possibile collegare oggetti fisici a Internet attraverso la funzione per controllarli a distanza.

Scritto da Rachel Douglass per FashionUnited Uk, tradotto e riadattato per fashionunited.it da Isabella Naef

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