• Home
  • News
  • Retail
  • Venticinque nuovi store nel 2026: Decathlon continua l'espansione in Germania

Venticinque nuovi store nel 2026: Decathlon continua l'espansione in Germania

Il retailer francese di articoli sportivi Decathlon sta portando avanti con forza la sua espansione in Germania. Il prossimo anno è prevista l'apertura di circa 25 nuovi negozi. Lo ha annunciato Decathlon in occasione dell'inaugurazione del suo centesimo punto vendita nel centro di Norimberga.
Retail
Store Decathlon Credits: Decathlon.
Scritto da DPA

loading...

Automated translation

Scroll down to read more

Il retailer francese di articoli sportivi Decathlon sta portando avanti con forza la sua espansione in Germania.

Il prossimo anno è prevista l'apertura di circa 25 nuovi negozi. Lo ha annunciato Decathlon in occasione dell'inaugurazione del suo centesimo punto vendita nel centro di Norimberga.

Nel 2026, apriranno nuovi negozi a Lüdenscheid, Oberhausen, Schwetzingen, Saarbrücken e Treviri. L'azienda non ha ancora comunicato altre sedi. Per 15 negozi sono già stati firmati i contratti. Tuttavia, è stato specificato che spesso sono ancora in corso procedure edilizie, la cui conclusione deve essere attesa.

Decine di nuovi negozi entro il 2027

Poco più di un anno fa, Decathlon aveva annunciato di voler aprire più di 60 altri negozi nella Repubblica Federale entro la fine del 2027. Il numero totale dovrebbe quindi raggiungere almeno 150 punti vendita. L'espansione costerà all'azienda, la cui sede tedesca si trova a Plochingen, vicino a Stoccarda, più di 100 milioni di euro. Inoltre, decine di negozi saranno modernizzati.

"Il centesimo negozio è il punto di partenza, non il traguardo", ha dichiarato Stefan Kaiser, responsabile dell'espansione. Il 2025 si concluderà con 18 nuove aperture e alla fine dell'anno l'azienda avrà probabilmente 105 store. "Per noi è chiaro che una fine della nostra espansione in Germania non è prevista neanche dopo il 2027". Entro il 2027, l'ampliamento della rete di negozi creerà circa 3.000 posti di lavoro.

Con questa mossa, il retailer francese di articoli sportivi vuole avvicinarsi ai suoi clienti. Finora, infatti, l'azienda ha avuto per lo più negozi che offrono un'ampia gamma di prodotti su grandi superfici di vendita. Questi, però, si trovano per lo più fuori dai centri urbani. Ora stanno nascendo sempre più negozi di dimensioni ridotte nei centri commerciali e nelle zone pedonali. Questi possono specializzarsi in uno sport specifico e adattarsi alle esigenze locali. Secondo dichiarazioni precedenti, ciò è possibile anche perché molti edifici nei centri cittadini sono sfitti. Il retailer intende cogliere questa opportunità.

Decathlon punta a conquistare quote di mercato

Il mercato specializzato dello sport in Germania vale miliardi ed è molto competitivo. Il settore continua a beneficiare della tendenza costante verso la salute e lo sport. Il leader di mercato è Intersport, con un fatturato di circa 3,5 miliardi di euro. Segue Sport 2000 con circa 2,8 miliardi di euro. Anche le due associazioni di retailer sportivi indipendenti stanno aprendo nuovi negozi. Ciò è possibile anche perché esistono delle lacune di mercato, dovute tra l'altro alla scomparsa di negozi di moda e grandi magazzini con assortimenti sportivi.

Dopo le due associazioni di retailer, segue la catena Decathlon. I francesi, a lungo considerati l'Aldi del commercio di articoli sportivi, hanno recentemente impiegato circa 6.000 persone nel Paese e generato un fatturato di quasi 1,2 miliardi di euro. Con l'espansione, l'azienda mira ad aumentare significativamente la quota di mercato e il fatturato. Decathlon non ha recentemente specificato obiettivi precisi.

Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.

FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.

Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.

Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.

Decathlon
Nuova apertura