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Zalando riduce da 100 a 30 giorni il termine per i resi

Scritto da FashionUnited

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La sede di Berlino Credits: Zalando

A partire dal 7 gennaio, la politica di reso di Zalando cambia: i resi saranno possibili entro 30 giorni (invece dei 100 giorni precedentemente stabiliti), sempre senza costi aggiuntivi.

Ciò significa che, per gli ordini effettuati dal 7 gennaio 2025 in poi, il cliente avrà 30 giorni di tempo dalla consegna dell'ordine per effettuare il reso.

"Abbiamo deciso di apportare questa modifica per continuare a migliorare la disponibilità dei prodotti per i nostri clienti. Questo ci consentirà di ampliare l’assortimento e di riportare gli articoli in magazzino più rapidamente. Il reso gratuito continuerà, naturalmente, a essere parte integrante della nostra offerta di servizi", spiega Zalando ai clienti italiani. La stessa comunicazione è stata inviata anche ai clienti dei Paesi Bassi.

La politica di reso precedente continuerà ad essere valida per gli ordini effettuati prima del 7 gennaio 2025, ovvero sarà possibile, ancora per 5 giorni, restituire gratuitamente gli articoli non utilizzati entro 100 giorni.

Insomma, pare proprio che il lunghissimo periodo per i resi dell'etailer tedesco si riduca sensibilmente, adeguandosi alla politica di restituzione già scelta dalla maggior parte degli operatori di ecommerce.

"I resi gratuiti sono stati una parte importante della nostra promessa di servizio sin dall'inizio", ha detto Zalando alla redazione olandese di FashionUnited. "Vogliamo offrire ai clienti una piacevole esperienza di shopping portando il camerino a casa loro. In questo modo, i clienti possono ordinare più articoli, provarli a casa e conservare e pagare solo ciò che si adatta e piace davvero".

"In qualità di azienda incentrata sul cliente, indaghiamo regolarmente ciò che i nostri clienti ritengono importante. Abbiamo notato che oltre il 90 per cento dei nostri clienti rispedisce i capi entro 30 giorni. Un tempo di restituzione più breve garantisce che gli articoli siano di nuovo disponibili più velocemente per gli altri clienti. Poiché questo cambiamento ha scarso effetto sul comportamento di acquisto dei nostri clienti, ma migliora la loro esperienza, abbiamo deciso di modificare la nostra politica di reso nei Paesi Bassi. Inoltre, questa modifica offre l'opportunità di testare nuove funzionalità che rendono lo shopping su Zalando ancora più semplice. Siamo fiduciosi che questo cambiamento andrà a vantaggio di tutti i nostri clienti".

Il Gross merchandise volume del terzo trimestre dell'etailer tedesco è cresciuto del 7,8 per cento, a quota 3,5 miliardi di euro, il fatturato è aumentato del 5 per cento a 2,4 miliardi di euro.

L’utile rettificato prima di interessi e imposte (Ebit rettificato) è salito da 23 milioni a 93 milioni nel trimestre, rappresentando un margine del 3,9 per cento.

Il margine Ebit rettificato è aumentato di 2,9 punti percentuali arrivando al 3,9 per cento. Il numero dei clienti attivi è cresciuto di mezzo milione di trimestre in trimestre, raggiungendo i 50,3 milioni nel terzo trimestre.

Confermata la guidance finanziaria per l’anno 2024, che è stata aggiornata il 10 ottobre. L’azienda prevede una crescita del Gmv tra il 3 e il 5 per cento, un aumento del fatturato tra il 2 e il 5 per cento e un incremento del margine Ebit rettificato tra i 440 milioni di euro e i 480 milioni di euro.

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