Zalando sanziona i resi "eccessivi"
Venerdì scorso, il rivenditore online di moda berlinese Zalando Se ha presentato nuove misure volte a ridurre ulteriormente il numero di resi. I clienti che restituiscono un numero particolarmente elevato di articoli rischiano ora una sospensione temporanea della funzione d'ordine.
Secondo l'azienda, i clienti che "restituiscono una quantità sproporzionata di articoli" riceveranno un avviso via email. "Questa misura proattiva dà loro l'opportunità di riflettere e adattare il proprio comportamento prima che vengano adottate ulteriori misure", ha spiegato Zalando.
Qualora questo avvertimento non dovesse sortire effetto, lo specialista dell'ecommerce si riserva il diritto di adottare misure più severe. "Per il piccolo numero di clienti che continua a restituire una quantità sproporzionata di articoli, limiteremo in un secondo momento determinate funzioni del loro account", ha dichiarato il rivenditore online. "Nei casi più gravi, in cui i resi eccessivi sono persistenti, sospenderemo l'account per dodici mesi."
Durante questo periodo, non sarà possibile effettuare nuovi ordini, ha spiegato l'azienda. I clienti interessati potranno comunque "continuare ad accedere al proprio account, restituire articoli di ordini già effettuati, navigare nell'app o esercitare i propri diritti in materia di privacy".
Il rivenditore online combatte contro "tassi di reso sproporzionatamente elevati"
L'azienda ha motivato le nuove regole in una dichiarazione. "I tassi di reso sproporzionatamente elevati non riguardano solo Zalando, ma sono un problema diffuso in tutto il settore della moda online", si legge. "Questo ha un costo: ad esempio, l'elevato numero di resi influisce sulla disponibilità dei prodotti per gli altri clienti, compromette i processi interni e quelli dei partner ed è associato a un impatto ambientale evitabile."
Allo stesso tempo, il rivenditore online ha sottolineato che contribuirà a ridurre il numero di resi offrendo nuovi servizi. Al fine di consentire ai clienti di prendere "la migliore decisione d'acquisto possibile", Zalando fornirà "migliori informazioni sui prodotti e strumenti intelligenti".
L'azienda punta, per esempio, su "video e immagini a 360 gradi sulle pagine dei prodotti, descrizioni dettagliate dei prodotti e persino prove virtuali in realtà aumentata", nonché su una consulenza più precisa sulle taglie. Inoltre, Zalando sta lavorando a una "cabina di prova virtuale" in cui gli interessati potranno provare i capi d'abbigliamento tramite avatar 3D personalizzati.
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